imagealt

Olimpia


DIPARTIMENTO OLIMPIA- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT 

Docente responsabile:  prof.ssa Arianna Pittoni contatti: 

 

La prof.ssa Arianna Pittoni si è laureata con lode presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università di Bologna (sede di Padova). Vincitrice di Concorso Ordinario è stata immessa in ruolo nel 1987 nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado ed è titolare di cattedra al Liceo “Galileo Galilei” dal 2000.

E’ tecnico con qualifica nazionale e giudice internazionale (fino al 2017) della Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi Corsi di formazione e di aggiornamento nazionali e internazionali organizzati dal MIUR, dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, sulla didattica e la metodologia delle attività sportive.

 Mission del Dipartimento 

 Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trieste, in conformità con le nuove linee guida sulla riorganizzazione delle attività sportive di educazione fisica e sportiva nelle scuole di 2° grado, intende garantire, nell’ambito del Dipartimento “Olimpia” attraverso le sue iniziative e progettualità, lo sviluppo e il potenziamento delle attività motorie e sportive, sia in termini di interesse che di partecipazione, riproponendo e ampliando le esperienze progettuali.

Nel corso delle ore di insegnamento curricolari il docente di educazione fisica, motoria e sportiva (il dipartimento  è costituito da cinque insegnanti della classe di concorso A029 in organico nell’Istituto) svolge la propria azione didattica anche al fine di fornire a tutti gli studenti la preparazione di base nelle specialità sportive e dando ad ognuno la possibilità di avvicinarsi alla pratica sportiva in modo raccordato al percorso scolastico curricolare curando anche l’aspetto teorico e promuovendo l’attuazione dì un interesse formativo. A tutti gli studenti di tutte le classi dell’Istituto è data la possibilità di conoscere, cimentarsi e perfezionarsi in una vasta gamma di attività motorie e sportive che vengono organizzate all’interno dell’Istituto e alle quali possono aderire liberamente.

In questa programmazione trova il suo fondamento l’attività del Centro Sportivo Scolastico “Olimpia”che rappresenta il naturale completamento delle ore di insegnamento curricolare e ad esso è strettamente correlato.Il progetto “Perseus” cura il suo aspetto di promozione dello sport ricercando il massimo coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Istituto offrendo loro la possibilità di cimentarsi e confrontarsi individualmente e come squadra, sia all’interno del gruppo classe che come classe all’interno dell’Istituto, con i conseguenti benefici di integrazione fra alunni di abilità diverse. Le discipline sportive previste sono: atletica leggera e corsa campestre, orienteering, pallavolo, pallacanestro; calcio, tennis tavolo, badminton e/o speed tennis.

Inoltre, la partecipazione degli studenti è aperta anche a una “giornata neve” (sci alpino in gruppi guidati da maestro F.I.S.I. e slalom gigante) e “giornata acqua” (nuoto: tecnica di base dello stile libero). L’interesse e il coinvolgimento degli studenti è stimolato, oltre che dalla conoscenza della disciplina e dai progressi compiuti nella stessa durante il percorso didattico, dalla formula di campionato che coinvolge ogni singola classe nei confronti delle altre e in cui ognuna si misura in dieci discipline sportive.

Il progetto “Galileo Atleta”, pur rivolgendosi a studenti dell’Istituto considerati a livello scolastico di eccellenza, rispetta l’aspetto promozionale annoverando un numero di partecipanti considerevole. Inoltre, i risultati agonistici ottenuti si possono considerare di vertice.

Nello storico sportivo del Liceo Galilei questo modo di operare ha sempre portato le rappresentative a primeggiare nelle competizioni scolastiche evidenziandosi nelle classifiche individuali e a squadre quasi sempre nei primi tre posti in tutte quelle discipline per le quali sono state indette gare, tornei e manifestazioni agonistiche a livello provinciale, regionale e anche nazionale.

Di grande rilievo il risultato ottenuto nel 2011 dalla rappresentativa di pallacanestro maschile dell’Istituto: vincitrice della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi ha partecipato alla manifestazione ISF - Basketball – World Schools  Championship  svoltasi a Zhangjiagang in Cina classificandosi all’ottavo posto. 

OLIMPIA 2019_22.pdf