Leonardo
DIPARTIMENTO LEONARDO- SCIENZE
Docente responsabile: Prof. ssa Elisa Luin
contatto: elisaluin@gmail.com
LINK PTOF 2022-23 DPT LEONARDO
La prof.ssa Elisa Luin si è laureata in Scienze Biologiche nel 2004 presso l’Università degli Studi di Trieste. Dal 2005 al 2014 svolge attività di ricerca e insegnamento a livello accademico (fisiologia cellulare e biofisica, Università degli Studi di Trieste e Università La Sapienza di Roma), ottenendo il Dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 2008. Si specializza nel 2014 per l’insegnamento delle scienze naturali, chimiche e biologiche nella Scuola Secondaria di Secondo Grado e nel 2015 ottiene la Specializzazione TFA per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Nel 2016 supera due Concorsi ordinari per l’insegnamento nella Scuola Secondaria per A050-Scienze naturali, chimiche e biologiche e per la classe di concorso Sostegno (FVG). Nel 2018 segue il Corso di perfezionamento metodologico CLIL per la Lingua Inglese, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
MISSION DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento Leonardo è composto da docenti specializzati e qualificati con formazione ed esperienza in ambiti scientifici diversi, il che permette di fornire a studentesse e studenti del nostro Liceo un’offerta formativa curriculare ed extra-curriculare varia, completa e di qualità che spazia dalle Scienze naturali, geologiche ed ecologiche, a quelle chimiche, biochimiche, e biomediche (biologia cellulare, anatomia, fisiologia e biologia molecolare).
La nostra offerta formativa è da sempre caratterizzata:
- dalla didattica laboratoriale quale cardine per supportare lo studente come primo protagonista del suo “apprendere facendo”;
- dalla collaborazione con gli Enti del Territorio, nodi portanti nella rete formativa degli studenti, che entrano a far parte di una comunità scientifica e sociale calata nella realtà locale.
Le diverse attività proposte sostengono in generale in studenti e studentesse la passione per la scienza e le discipline STEAM, tramite:
- consolidamento, approfondimento, applicazione di conoscenze e abilità disciplinari e trasversali;
- sviluppo di competenze di educazione civica e di educazione digitale;
- contestualizzazione di quanto stanno apprendendo a scuola in situazioni di vita reale;
- sostegno motivazionale all’apprendimento;
- promozione di life skills (capacità relazionali e comunicative, di problem solving, creative);
- promozione di comportamenti sostenibili a livello territoriale e globale;
- divulgazione scientifica e valorizzazione sostenibile del Territorio;
- orientamento alla formazione futura.
Il curricolo d’Istituto di scienze dell’opzione Scienze Applicate (LSSA) si contraddistingue da quello del Liceo Scientifico (LS) per sostenere lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze scientifiche e trasversali con approfondimenti ulteriori di alcuni argomenti (in particolare nel triennio conclusivo), privilegiando ancor più una didattica laboratoriale con metodologie attive quali Hands on e Problem solving.
Nel LS il piano orario degli studi relativi alle Scienze naturali, chimiche e biologiche è di 66 ore nel primo biennio, e di 99 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno, mentre nel LSSA è di 99 ore nel primo anno, di 132 nel secondo anno e di 155 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno.
Obiettivi formativi specifici
Nel corso del quinquennio lo studente matura le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica, per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, acquisendo un sicuro uso del linguaggio scientifico e utilizzando l’attività di laboratorio quale mezzo d’apprendimento per padroneggiare le procedure e i metodi di indagine propri della disciplina.
L’apprendimento, soprattutto nel LSSA, viene visto anche in un’ottica di didattica integrata tra tutte le discipline scientifiche per portare l’allievo a risolvere situazioni problematiche e a porsi in modo critico e consapevole di fronte allo sviluppo scientifico e tecnologico presente e dell’immediato futuro.
Nello specifico, a conclusione del percorso liceale, studentesse e studenti avranno:
- raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze (chimica, astronomia, scienze della terra, biologia molecolare e cellulare, anatomia e fisiologia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- sviluppato competenze di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione di fenomeni e la risoluzione di problemi;
- acquisito capacità di elaborazione ed analisi critica dei fenomeni considerati e delle procedure sperimentali attuate, nella ricerca di strategie atte a favorire la scoperta e lo sviluppo scientifico;
- maturato consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche nella vita quotidiana;
- acquisito competenze informatiche-digitali per l’analisi dei dati, la ricerca e la modellizzazione di argomenti scientifici e la comunicazione efficace degli stessi.