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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

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ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Questa è l'informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito https://www.galileitrieste.it/. L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

raccolti tramite il sito internet https://www.galileitrieste.it/


1) Finalità e Base giuridica del Trattamento dei dati personali

Nell’utilizzo del Sito i dati personali verranno raccolti e trattati dal Titolare esclusivamente al fine di rispondere alle richieste dell’interessato, nell’ambito delle finalità istituzionali dell'Istituto, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali. La base giuridica è rappresentata dal perseguimento di finalità di interesse pubblico, anche rilevante e dal consenso dell’interessato ove necessario. Il controllo sull’integrità e la sicurezza del sito web si basa sull’interesse legittimo del Titolare alla garanzia che il sito sia sempre funzionante e protetto da attacchi malevoli.

Il Sito è altresì utilizzato per adempiere agli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013.


2) Conferimento dei dati personali

Informazioni raccolte automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

  1. Hostname dell’utente. L’hostname o l'indirizzo di Internet Protocol (cd. IP) dell'utente che chiede accesso al website della scuola.
  2. Intestazione HTTPS, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
  3. System date. La data e il momento della visita dell’utente.
  4. Richiesta completa. L'esatta richiesta formulata dall’utente.
  5. Content length. La consistenza in bytes di ogni documento inviato all’utente.
  6. Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
  7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
  8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
  9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
  10. Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Queste informazioni non sono oggetto di trattamento sistematico da parte della scuola, ma possono essere utilizzate per garantire la funzionalità del sito o per monitorare, su base anonima, quali sono le pagine più visitate dagli utenti del sito, in particolare le pagine della sezione “Amministrazione Trasparente” come previsto dal D.Lgs. 33/2013 e dai provvedimenti dell’A.N.A.C..

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali.


3) Categorie di dati personali

I dati oggetto del trattamento sono quelli che l'interessato intende fornire per completezza della sua richiesta.


4) Categorie di destinatari


I dati forniti dall’utente del Sito potranno essere conosciuti dal personale dell’Istituto Scolastico specificatamente autorizzato a trattare tali dati in qualità di incaricati al trattamento ai soli fini sopra descritti. Gli incaricati sono tenuti al segreto e alla riservatezza per espresso obbligo di legge e regolamento interno. Al fine di dare seguito alla sua richiesta i dati potranno altresì essere comunicati a:

  1. soggetti pubblici nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati sull’albo della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia;
  2. soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc), Comitato dei Genitori dell’Istituto. In caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi.


5) Durata e modalità del Trattamento dei dati


I dati verranno conservati in linea di massima solo per il tempo necessario a dare risposta alla richiesta inviata dall'interessato. Qualora la richiesta assuma la forma di istanza al Titolare, i dati saranno trattati per l'intera durata del procedimento e potranno essere ulteriormente conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

I dati saranno trattati dal personale autorizzato della scuola e/o da responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare, con e senza l’ausilio di strumenti elettronici.


6) Titolare del Trattamento dei Dati e Responsabile della Protezione dei dati


Il titolare del trattamento è il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Via Mameli, 4 – 34139 Trieste, Tel. +39 040 390270 – 290  - Email: tsps02000r@istruzione.it. L’Istituto ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, raggiungibile mediante i contatti qui specificati https://www.galileitrieste.it/pagine/contatti-dpo


7) Diritti dell’interessato


L' interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, utilizzando anche il seguente MODULO, e in particolare:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile o, ove richiesto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, con il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare;
  2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare e degli altri soggetti previsti dalla normativa; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  5. proporre un reclamo a un'autorità di controllo.

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