imagealt

La storia

LA STORIA DEL GALILEI 

Il Galilei è un Liceo dinamico che si è sempre distinto per la sua capacità di stare al passo con le innovazioni metodologiche e didattiche, ma anche per quella di saper leggere, interpretare e anticipare i profondi cambiamenti nella società.
La sua stessa nascita, nel 1962, evidenzia, al culmine di un impetuoso sviluppo economico e dei conseguenti profondi mutamenti sociali ed economici nella società italiana e triestina, la richiesta di una pronta ed efficace risposta alle nuove aspettative ed esigenze dell’utenza. Dopo le iniziali e provvisorie sistemazioni nelle sedi di via Madonna del Mare e via Corsi, la forte crescita del Liceo ha reso necessaria la realizzazione della nuova sede di via Mameli che, progettata nel 1971 dagli architetti Celli e Tognon e completata nel 1975, sottolinea con la sua struttura architettonica d’avanguardia e gli ampi spazi dedicati a laboratori, palestre, biblioteca, Aula Magna, spazi sportivi all’aperto, parcheggi riservati, il suo carattere innovativo e di modernità. La ristrutturazione del 2015 ha consentito la cablatura in fibra ottica della sede centrale e l'ammodernamento di aule, servizi e laboratori. Nel 2017 Galilei è stato individuato quale scuola polo del Piano Nazionale Scuola Digitale e successivamente anche quale Future Lab del Friuli Venezia Giulia, scuola, quindi, di riferimento per ambienti e metodologie innovative di insegnamento e apprendimento

 

LE INFRASTRUTTURE

La scuola dispone d'infrastruttura di rete e dispositivi digitali a livello di eccellenza. La connessione di rete è di altissima capacità (INSIEL e GARR). Si dispone di spazi d'apprendimento flessibili e di laboratori attrezzati su modello 1+ 4 spazi educativi http://www.indire.it/progetto/ll-modello-1-4-spazi-educativi/. I laboratori di Fisica, Chimica, Biologia dispongono di eccellenti attrezzature e macchine che consentono di effettuare anche indagini di biologia molecolare.

Tutta l'infrastruttura è stata sviluppata sul principio BYOD (Bring Your Own Device) per questo il numero di dispositivi digitali risulta inferiore alla media della provincia e della Regione.  Tutto il personale scolastico e gli studenti sono profilati sulla rete e sulla piattaforma utilizzata per sviluppare la didattica e la progettualità.

Il triennio 2022-25 segnerà in sede succursale, grazie ai finanziamenti PNRR, l'allestimento di spazi di apprendimento funzionali a percorsi interdisciplinari per il potenziamento delle competenze di base. In sede centrale il finanziamento sarà destinato alla realizzazione di laboratori digitali innovativi e professionalizzanti che si aggiungeranno a quelli di informatica, stampa 3D e Realtà Virtuale.

Per uno sguardo d'insieme:

Future Lab

                   Video:  Storia del Liceo Galilei -  intervista all'architetto  progettista Celli