imagealt

F2- Rapporti con Università, centri di ricerca in funzione orientativa (Fisica)

Prof.ssa Paola Diener

La funzione strumentale F2 “Rapporti con Università, centri ricerca in funzione orientativa (Fisica)” è ricoperta dalla prof.ssa PAOLA DIENER.

Area di competenza

Il compito di tale figura è quello di effettuare la ricognizione e il coordinamento dei bisogni d’orientamento post secondario nell’ambito scientifico, tecnico e tecnologico,  E' finalizzato  a curare e promuovere i rapporti e le collaborazioni con le Università della Regione, con gli istituti e gli enti scientifici del territorio regionale, nazionale, europeo. Obiettivo non secondario è anche quello di  promuovere il rinnovamento del curricolo di fisica del liceo per renderlo più coerente con lo sviluppo della scienza moderna e con le competenze richieste in uscita. Le attività che vengono intraprese hanno tutte lo scopo di fornire agli studenti del liceo l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e di vivere situazioni che lo portino ad interagire in modo significativo con realtà e persone anche al di fuori del contesto scolastico. 

La prof.ssa Paola Diener si è laureata con lode in Fisica Teorica presso l'Università Federico II di Napoli. Ha conseguito il Master in Fisica Matematica presso la SISSA di Trieste. Nel 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di matematica, fisica, elettrotecnica e scienze matematiche nelle scuole secondarie di I° grado. (concorso ordinario). Ha ottenuto il ruolo quale vincitrice di concorso ordinario dapprima alle scuole secondarie di I° grado (2000) e in seguito a quelle di II°grado (2004).

 Dal 2006 è in servizio quale docente di Matematica e Fisica preso il Liceo Galilei, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile del Dipartimento Galileo dal 2009 al 2015 e dal 2016 si occupa del settore di Fisica.