Nuove indicazioni sullo svolgimento dell' Esame di Stato
NEW!! Indicazioni operative per la sicurezza nello svolgimento dell'Esame di Stato presso la Sede di Via Mameli
leggi>>DIRETTIVA_SICUREZZA_ESAMI_DI_STATO.pdf
In queste pagine del sito vengono proposti i documenti informativi più significativi e le indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato in seguito alle disposizioni delle misure per la gestione e il contenimento del COVID19
Informazioni generali
Le commissioni d'esame si riuniscono in seduta plenaria il giorno 15 giugno presso la sede Centrale di via Mameli secondo le modalità indicate dal documento del Comitato Tecnico di Sicurezza consultabile al seguente link:
Gli esami per i candidati avranno inizio il 17 giugno 2020.
Credito scolastico
Il credito è stato riformulato: il triennio vale fino a 60 punti, il colloquio fino a 40. Il punteggio minimo rimane 60/100, quello massimo 100/100. Si potrà assegnare la lode.
Commissione
La commissione sarà formata da 6 commissari interni e dal Presidente esterno.
Tutte le operazioni si svolgeranno in presenza a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari.
Colloquio
Il colloquio si svolgerà in cinque parti:
- a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova)
- b) discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe
- c) analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione
- d) esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
- e) accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.