imagealt

COLLOQUIO


Il DLgs 62/2017 all'ART. 17 afferma:

" Il colloquio ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente. A tal fine la commissione, tenendo conto anche di quanto previsto dall'articolo 1, comma 30, della legge 13 luglio 2015, n. 107, propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera.

Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i candidati esterni la relazione o l'elaborato hanno ad oggetto l’attività di cui all'articolo 14, comma 3, ultimo periodo.

 10. Il colloquio accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione», fermo quanto previsto all'articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 e recepiti nel documento del consiglio di classe di cui al comma 1."

 La prova orale

La prova orale: Cittadinanza e Costituzione nel nuovo modello di Esame di Stato USR LOMBARDIA

Spunti per il colloquio d'esame (ed. Pearson) per creazione BUSTELINK ICON

Spunti per il colloquio d'esame (ed. Zanichelli) per creazione BUSTELINK ICON

 

COLLOQUIO ESAMI DI STATO a cura di MIUR USR Lombardia
MATERIALI SEMINARIO DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NUOVO ESAME DI STATO.pdf
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
CIRCOLARE MIUR - Precisazione mdalità di svolgimento del Colloquio - Esami di Stato 06-05-2019.pdf