SCIENZE
PROGETTO MONITORAGGIO TORRENTE ROSANDRA - 5H PROF. EVA GODINI
PROGETTO FAMELAB EDU-
Pianificazione, gestione ed esecuzione di un esperimento scientifico in un centro di ricerca internazionale
Il Liceo Galilei è l’ Istituto scolastico capofila del progetto PaGES4, progetto regionale presentato da CERIC- ERIC (Area Science Park, Basovizza). Tale attività vuole offrire agli studenti degli ultimi anni dei licei scientifici un’opportunità di formazione e di orientamento all’interno di un contesto innovativo e internazionale. Gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per svolgere tutte le fasi di un esperimento scientifico: progettazione, gestione, esecuzione, valutazione, comunicazione e disseminazione. Saranno guidati da project managere ricercatori negli ambiti delle scienze dei materiali, dei biomateriali, della nanotecnologia e della fisica delle particelle. Vengono inoltre opportunamente evidenziati i percorsi che collegano il mondo dello studio con quello lavorativo, anche con riferimento ai settori della ricerca e innovazione. Le attività previste, coerenti con le indicazioni nazionali e conIl Piano dell’Offerta Formativa , si svolgono sia al Galilei che nei laboratori di CERIC presso Elettra.
Le tappe del percorso e gli eventi
(Evento 1) Si inizia con il kick-off meeting con dirigenti, docenti e amministratori, al quale segue uno spazio di
formazione e aggiornamento dei professori da parte dei ricercatori di CERIC. (Evento 2) È la presentazione del progetto agli studenti che contestualmente verranno coinvolti in un esperimento, inoltre gli studenti si dedicano allo studio e pianificazione di attività di project management, all’introduzione di elementi di trasferimento tecnologico e comunicazione con l’industria per arrivare infine allo sviluppo della business idea fino ad arrivare al business plan. Successivamente (Evento3) i docenti trasmettono cenni di fisica degli acceleratori e preparando gli studenti agli esperimenti scientifici. (Evento 4) Consiste in un’attività attività scientifico-sperimentale da CERIC c/o Elettra, dove ogni classe viene divisa in piccoli gruppi in modo tale da apprendere meglio e poter eseguire parte dell’esperimento in prima persona. Segue l’analisi e la presentazione dei risultati scientifici (Evento 5) nonché la teoria e pratica di tecniche di comunicazione e disseminazione (Evento 6). Infine, la preparazione dell’evento finale divulgativo (Evento 7) che verrà organizzato dal Liceo. In chiusura del progetto ci sarà un incontro finale con Dirigenti e Docenti dei Licei Scientifici (Evento 8).
Summer school di Biologia marina
Il progetto "Scuola Estiva di Biologia Marina", al suo nono anno di svolgimento, è rivolto ad un piccolo gruppo di studenti delle classi terze e quarte e viene organizzato in collaborazione tra alcuni docenti di scienze del Liceo Galilei ed i ricercatori dell’Osservatorio Geofisico Sperimentale OGS, sezione di Oceanografia, nella sede di Santa Croce Filtri.
Questo progetto prevede giornate di attività legate alla ricerca scientifica in biologia marina presso il suddetto laboratorio ed una giornata sul campo; i suoi obiettivi sono lo studio e il monitoraggio dell’ecosistema marino attraverso l’utilizzo delle metodologie d’indagine proprie di questo ambito
L’oggetto delle attività di ricerca viene selezionato di anno in anno: l'ultimo tema scelto è stato "Impatti naturali ed antropici sugli ecosistemi marini". Tale modalità permette ai ricercatori di proporre delle lezioni/conferenza ed attività di laboratorio, con momenti sia di analisi che di sintesi, su un filone di ricerca ben preciso; ciò aiuta gli studenti a comprendere meglio la metodologia della ricerca ed a partecipare attivamente al percorso.
Nella giornata sul campo gli studenti lavorano con i docenti della scuola presso una spiaggia appositamente selezionata, dove hanno modo di indagare e valutare le caratteristiche ambientali, chimico-fisiche e biologiche del tratto di costa. Vengono inoltre apprese alcune tecniche di campionamento, sia in riva che in immersione. Il progetto prevede infine un'elaborazione delle osservazioni e dei dati raccolti, con la preparazione di materiale divulgativo.