imagealt

Matematica e Fisica


Cesenatico 2019

Il Galilei si è qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica

I 7 della squadra "Pigreco il Vendicatore" dal  2 al 4 maggio  parteciperanno a Cesenatico alla gara nazionale e fra questi Stefano Franciotti prenderà parte  anche alla gara individuale, essendo arrivato primo in provincia di Trieste.

Nell'immagine gli studenti sono nell'ordine da sinistra verso destra: RICCARDO JURMAN (4D), FILIPPO POROPAT (4F), LETIZIA TURTURIELLO (3M), GIACOMO VENIER (4H), STEFANO FRANCIOTTI (4B), IL CAPITANO FRANCESCO CONTEDDU (5F), MARCELLO FONDA (4C)."

 

La Master Class Matematica (MCM) è un progetto innovativo delineato e messo in atto al Liceo Galilei dal 2017/18   da  docenti di matematica e fisica ed avente lo scopo di curare in modo particolare le eccellenze in matematica.

Il programma Masterclass (MCM) prevede che  gli studenti e  le studentesse che formano la MCM, appartenenti a diverse classi parallele dell’istituto, svolgano  le quattro ore dell’orario ordinario, coincidenti con quelle delle loro classi di provenienza,  ed un’ora settimanale aggiuntiva, organizzata in  pacchetti di due o tre ore, svolte in orario extracurricolare.

La formazione della MCM  è basata su una graduatoria costruita sui voti di matematica, sulla media dei voti generali e sui risultati dalla prova comune sostenuta dalle studentesse e dagli studenti provenienti dalle seconde del nostro liceo

Il programma procede anche nell’anno scolastico 2018/2019 (con una classe quarta) e prevede anche un’attività di tipo peer to peer da parte di componenti di questa classe verso studentesse e studenti delle attuali terze, particolarmente interessati e motivati.  

La Masterclass MCM si inserisce, ad un livello più sistematico ed organizzato, nel filone sperimentale e nella pista progettuale tipici del Liceo Scientifico Galilei, in linea di continuità con quanto fatto finora, in accordo con tutta la comunità professionale dell’Istituto, in aderenza ad una formazione specialistica per un percorso di eccellenza e con l’attiva collaborazione dell’Università degli Studi di Trieste.

A tutti i docenti del team della Masterclass è molto chiara l’importanza dei contenuti come strumento e mezzo per introdurre e sviluppare modalità di apprendimento innovative e significative. Considerato il numero di studenti e la loro provata preparazione nella matematica di base, il tempo delle lezioni dedicato ad esercitazioni ripetitive di consolidamento tecnico è sicuramente ridotto rispetto ai tempi standard e questo dà modo di ottimizzare i ritmi dell’apprendimento e dedicare tempi aggiuntivi sia all’introduzione di contenuti non presenti nei programmi ordinari sia ad un approfondimento teorico ed anche applicativo dei contenuti standard.

Le gare di matematica  (LINK)

La gara è un'occasione per avvicinare gli studenti ad un aspetto ludico e divertente della matematica. Il gioco di squadra richiesto è un invito ai partecipanti alla razionale organizzazione nella divisione dei compiti, ma soprattutto alla collaborazione e al rispetto degli altri. La competizione tra squadre deve rimanere nell'ambito di uno spirito sportivo, basato sulla reciproca stima. La gara non ha la finalità né di selezionare gli studenti più dotati, né, tanto meno, di evidenziare le scuole migliori. Il primo compito della scuola è di insegnare valori positivi! Chi arriva primo è bravo, chi arriva ultimo è stato ugualmente bravo e sarà ancora più bravo in un'altra occasione”. https://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia/

Fra le attività  per la cura delle eccellenze in matematica al Liceo Galilei , un ruolo  di rilievo è attribuito al progetto relativo alla preparazione ai diversi giochi e gare di matematica.gare matematiche

Molte studentesse e studenti del nostro Liceo aderiscono a diverse fra queste gare, ottenendo spesso dei risultati che li portano a partecipare alle competizioni nazionali e a ricevere riconoscimenti nella manifestazione annuale  di Cesenatico. Didatticamente il progetto è condiviso e mediato da un gruppo numeroso e vario di docenti tutor  che,  primi inter pares,   seguono il percorso formativo degli studenti, organizzando diverse attività di preparazione, anche in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

Olimpiadi Matematica- Cesenatico 2018Dei giochi matematici è  importante non solo l’aspetto competitivo ma anche l’aspetto collaborativo che si sviluppa negli allenamenti e nelle gare a squadre ed una diversa modalità di interazione tra gli studenti e tra studenti e  docente

 Tra le gare a cui il Liceo partecipa ricordiamo i Giochi di Archimede (fase scolastica, provinciale ed eventualmente nazionale), i Giochi della Bocconi, la Gara a squadre per il problem solvinge la Gara a squadre per la Coppa Aurea.

 (foto: la squadra del Galilei alle Olimpiadi di matematica a Cesenatico)

 

ALTRI PROGETTI DI MATEMATICA  Link

CLIL IN MATHEMATICS : ARCHIVIO STORICO link

 

PERCORSO VERTICALE DALLA FISICA CLASSICA A QUELLA MODERNA ATTRAVERSO L’INTRODUZIONE DI FENOMENI PONTE NELLA DIDATTICA ORDINARIA

 Curricolo verticale Fisica

L’insegnamento della Fisica nel Liceo Scientifico è principalmente uno strumento per l’elevazione culturale, che si fonde in maniera armonica con l’intero curriculum di studi.

Lo sviluppo di un processo di apprendimento coerente si avvale, quindi, di un percorso che:

evidenzia costantemente i nodi concettuali, riprendendoli nel corso del tempo a diversi livelli di difficoltà;

costruisce elementi di continuità fra fisica classica e moderna, partendo da proprietà classiche per introdurre concetti di fisica moderna.

introduce i concetti chiave mediante esplorazione di idee e fenomeni.

Per quanto riguarda la costruzione del modello interpretativo, a cui lo studente può riferirsi per costruire una mappa mentale, esso viene migliorato nel corso degli anni di studi;  gli strumenti formali sono introdotti come risorsa concettuale rinunciando al formalismo se necessario.

L’uso delle TIC (simulazioni, misure on-line, modellizzazione) è preferito per la comprensione di teorie e modelli. Negli ultimi anni è stato intrapreso un percorso di rinnovamento del Curricolo di Fisica attraverso un vero e proprio lavoro di Ricerca Didattica che consiste in:

  • Formazione/Autoformazione specifica e permanente in collaborazione con:
    • Unità di Ricerca Didattica della Fisica (URDF) di Udine diretta dalla prof.ssa Marisa Michelini;
    • Università di Trieste Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
    • Associazione Insegnanti di Fisica (AIF)
  • Progetto LS-OSA che promuove la didattica laboratoriale nelle scuole
  • Progettazione
  • Sperimentazione per piccoli gruppi
  • Analisi dei risultati
  • Trasporto nella didattica ordinaria dei punti salienti lasciando gli approfondimenti per le attività extracurricolari.

Le collaborazioni con l’URDF di Udine, nate in seguito a due corsi di formazione sulla fisica moderna tenuti nel nostro liceo, ha prodotto una serie di sperimentazioni fatte da noi docenti:

  • Ad un gruppo di studenti delle classi quarte è stato proposto un percorso laboratoriale sui fenomeni ondulatori premiato con il Premio Antonella Bastai Prat 2017.
  • E’ già il terzo anno che si propone ad alcune classi IV un percorso sperimentale di Spettroscopia parzialmente in orario curricolare.
  • Nello scorso anno questo percorso è stato adattato, trasformandolo in un percorso laboratoriale per scoperta, e proposto ad un gruppo di studenti di classe seconda in orario extracurricolare.
  • Dal 2017 si sta sperimentando un percorso introduttivo sugli stati quantici attraverso lo studio della polarizzazione di cristalli bi-rifrangenti e simulazioni con il software JQM.
  • Nel corrente anno scolastico si avvierà una sperimentazione in orario extracurricolare su fenomeni elettromagnetici e introduzione alla meccanica quantistica più articolato che si avvarrà delle collaborazioni di docenti dell’URDF di Udine e dell’UniTs.
Formazione insegnanti comunicazione SIF 2016.pdf
Laboratorio sperimentale su Interferenza e diffrazione del suono.pdf
Premio Antonella Bastai Prat 2017.pdf
Risonanza e stati stazionari Congresso AIF 2018.pdf
Presentazione congresso SIF 2017 legge di Faraday.pdf
PROGETTI DI MATEMATICA.pdf
Progetti avanzati Matematica