imagealt

MODULO B- CODING E ROBOTICA EDUCATIVA


MODULO B- CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

 

SEGNALINEA- CODING E ROBOTICAIn questo modulo si approfondiranno i concetti legati alla robotica educativa, uno strumento motivante, innovativo e coinvolgente, che aiuta a sviluppare il pensiero computazionale imparando a comandare dei semplici robot con semplici nozioni di programmazione: il coding, una nuova tipologia di linguaggio, di cui bisogna conoscerne lessico e grammatica perché i comandi vengano eseguiti.

Tramite l'uso di strumenti come Cubetto e Beebot, Ozobot e Lego Mindstorm Ev3, e con microcontrollori della serie Arduino, il modulo guiderà  verso l’applicazione del coding alla robotica educativa.

PERCH'È LA ROBOTICA EDUCATIVA?

La robotica educativa, ossia l’utilizzo dei robot nella didattica, promuove la coniugazione del fare e del pensare attraverso un approccio costruttivista, con il metodo dell’imparare facendo (Learning by Doing). La robotica educativa   è in grado di potenziare l’apprendimento scolastico, sviluppare una didattica inclusiva, aumentare gli aspetti motivazionali e stimolare la socialità: questa metodologia promuove infatti, le attitudini creative degli studenti nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

La sua applicazione sviluppa negli studenti un atteggiamento nuovo e attivo verso le nuove tecnologie.

 

Il fascino che i robot hanno soprattutto sui bambini e le bambine   fa sì che possano esplorare il campo della matematica, delle scienze ed altro ancora, da una prospettiva divertente, offrendo momenti interessanti e vantaggiosi che derivano dalle caratteristiche del mezzo.

 

 

robotics 3 

Studiare e applicare  coding e robotica educativa non è importante soltanto per imparare a costruire e programmare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. 

 

 

 

 

Coding e robotica educativa promuovono le capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo;  favoriscono  un atteggiamento di interesse e di apertura  verso le classiche materie di base come la matematica, la fisica, l'informatica.

Si tratta quindi di indirizzare ragazzi e ragazze  ad un nuovo metodo di studio basato sui concetti di problem solving e learning by doing

 

future LAB: 4

 

La didattica del modulo  sarà  supportata da materiali, set didattici e activity pack ideati  per progettare, costruire e programmare modelli motorizzati basati su mattoncini, sviluppati per l'insegnamento del coding, della  robotica educativa e delle materie STEM nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. 

 

 

 

Risorse e strumenti

 

 

Risorse,  strumenti  e nuove metodologie saranno messe a disposizione degli insegnanti per rendere  divertente  e pratico l’apprendimento e stimolare la curiosità degli studenti  inducendoli ad approfondire con entusiasmo concetti teorici relativi a coding, robotica, scienze, tecnologia, informatica e matematica.

 

   

CODEY ROCKY IN ACTION Software Learning + Hardware Creation:  the fun way to learn about programming

Harnessing the power of mBlock software, Codey Rocky allows children to create dot matrix animations, design games and realize AI and IoT applications. By programming every move made by the robot, not only will children understand each command intuitively, but they will also find it a rewarding experience through hardware creation.

                         

 

 

Codey Rocky 

 

 

 LOGO PLAIN FUTURE LAB