imagealt

IL TEAM DEI FORMATORI E TUTOR

 

Giovanni Organtini - Docente di fisica sperimentale presso Università degli Studi  di Roma "La Sapienza".

Giovanni Organtini ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs con la progettazione e la costruzione dell’esperimento CMS a LHC, e partecipa all'esperimento PADME per la ricerca di fotoni oscuri. È stato Direttore del Museo di Fisica di Roma fino al 2019 e promosso e coordinato numerosi progetti di divulgazione scientifica, anche in collaborazione con scuole, enti e associazioni. È membro del coordinamento scientifico nazionale del progetto Art & Science across Italy e un esperto, riconosciuto a livello mondiale, di fisica con Arduino e smartphone. Per questa ragione è l'ambasciatore italiano di phyphox: una App pluripremiata per eseguire esperimenti di fisica con smartphone.

Anselmina Cerella- Équipe formativa  territoriale Ministero Istruzione - Lombardia 

Laureata in Scienze della comunicazione all'Università di Trieste, ha partecipato a master e corsi di perfezionamento in didattica e nuove tecnologie. Per alcuni anni formatrice del personale docente neoassunti e di ruolo, su incarico dell'USR Lombardia e dell'INDIRE; attualmente impegnata nell'implementazione delle tematiche del digitale e del PNSD attraverso il progetto "Équipe Formativa Territoriale" del Ministero dell'Istruzione

Maria Concetta Brocato- Docente di Informatica, fuzione strumentale e animatore digitale  presso l’I.S.I.S. “Arturo Malignani” di Udine

Maria Concetta Brocato

mariaconcetta.brocato@malignani.ud.it

Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Udine. Master in Open Distance Learning presso l’Università di Macerata.  E’  coinvolta in progetti, nazionali ed internazionali, nel settore della didattica attiva con utilizzo della tecnologia e dell’innovazione metodologica. Formatrice docenti in ambito nazionale e regionale su TEL (Tecnology Enhanced Learning), Blended Learning, Flipped Class, approccio al Pensiero Computazionale ed al Coding.Ha introdotto l’utilizzo di ambienti di apprendimento a supporto della quotidiana attività didattica dal 2006. Appassionata di cucina, ma anche buona forchetta!

Franco Pinotti - Docente di laboratorio di Informatica e Sistemi e Reti presso l’IIS Ponti di Gallarate

Franco Pinotti

Diploma universitario, laurea di primo livello in Informatica e corso di perfezionamento in Didattica della Ricerca Operativa. Istruttore CISCO AICA (EUCIP e IT Administrator), System Administrator con certificazione HP;  da parecchi anni si occupa di formazione  su incarichi MIUR, USR Lombardia e INDIRE  nell'ambito dei piani nazionali PNSTD, Fortic, ETutor, LIM, Classi 2.0, Generazione Web, Future Smart Teacher, Future Labs. Appassionato di pensiero computazionale sperimenta con strumenti "poveri", approcci unplugged e uno stile tinkering, cercando di adottare solo materiale libero, sia come software che come documentazione. Gli piace cucinare, correre, suonare.

 Annalucia Nardi – Docente di Matematica, Funzione strumentale e Animatore digitale presso l’I.T.E. Ambrogio Fusinieri di Vicenza. Membro dell’Equipe formativa territoriale della regione Veneto.

ANNA NARDI 

Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova,  ha partecipato  a Master (Università di Macerata e Università di Genova) e a corsi di perfezionamento (Università di Firenze). È impegnata in progetti di innovazione didattica e digitale (cl@ssi 2.0, LIM, Biblioteche innovative, Robotica) e nella progettazione e formazione PON  e PNSD. Ha collaborato con il Comune di Vicenza nella realizzazione delle attività didattiche previste da progetti europei. In particolare, nel progetto Youth4Earth ha introdotto la robotica educativa in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città.  Da molti anni è formatore del personale docente e neoassinto sulle tematiche del digitale nella didattica e della valutazione; formatore Indire (Lim, cl@ssi 2.0, consulente Vales).

 

SANTINO BANDISIOL

 Santino Bandiziol, docente di scuola secondaria

santino.bandiziol@malignani.ud.it

Docente di Laboratorio di Elettronica, insegna all’ISIS “A. Malignani” di Udine dal 1980 nelle classi del triennio. È coinvolto nell’uso laboratoriale della robotica e della robotica educativa dal 2003 e si occupa da oltre un ventennio di innovazione didattica. È formatore esperto INDIRE per le idee ICT Lab e MLTV (Making Learning and Thinking Visible) ed è attualmente impegnato a livello nazionale nell’attività di disseminazione di quest’ultima idea.

SIMONETTA LEONARDI

 

Simonetta Leonardi

docente di scuola primaria membro dell’Équipe Territoriale Umbria.

Appassionata  delle nuove tecnologie  di cui studia da anni gli aspetti pedagogici e gli utilizzi didattici. Ex animatore digitale  e responsabile di progetti nazionali e internazionali sull’utilizzo del cloud per il settore educational. Formatrice sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale presso i Poli Territoriali e negli eventi di #Futura, con particolare interesse per la stampa 3D, la realtà virtuale e aumentata e per altri tool digitali utili alla didattica.

 

Francesco MisentiFrancesco MISENTI

docente di Sistemi e Reti presso l’IIS “A. Ponti” di Gallarate

Laureato in Ingegneria Informatica con la tesi “Progettazione e sviluppo su microcontrollori del protocollo di Home–Automation EHS”, ha collaborato con la STMicroelectronics ed è stato coinvolto, in ambito universitario, in diversi progetti di ricerca come VESPER, NOAH e flexWARE, sui quali è coautore di pubblicazioni scientifiche. Convinto sostenitore della didattica di tipo problem-solving e cooperative-learning, concentra la sua attività didattica e di ricerca su campi innovativi come la robotica, la stampa 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale, con una particolare attenzione al mondo dell’IoT e dell’Industria 4.0.