EYP 54° NSC MILANO 2024
Il Liceo Galillei ha partecipato alla 54° National Selection Conference del Parlamento Europeo Giovani (dal 26 al 30 Aprile), ospitata a Milano nel complesso di Piazza Sempione, costituito dall’Arco della Pace e dai Caselli Daziari, realizzato nel 1806 su progetto di Luigi Cagnol e posto privilegiato tra i luoghi che meglio rappresentano la città di Milano. L'evento è stato una delle due Sessioni Nazionali organizzate da EYP Italy sul territorio nazionale per il 2024 e ha visto la partecipazione di 150 giovani provenienti da tutta Italia e di molti delegati europei che si sono confrontati su tematiche politiche, sociali, economiche e di pari opportunita a livello europeo.
Dopo aver preso parte al "Teambuilding" i delegati del Galilei Riccardo Draisci 3A, Cristian D'Orazio 4A, Massimiliano Stefani 4E, Desirée Krejner 4F, Tommaso Gregori 4F, Alessandro Marchesan 2L, hanno partecipato al "Committee Work", producendo una risoluzione, contenuta nel Resolution Booklet Milan 2024, che hanno successivamente discusso nell'Assemblea Generale.
L'European Youth Parliament costituisce un forum nel quale i giovani possono esprimere le proprie opinioni dialogando in maniera costruttiva, praticare un pensiero critico indipendente e sviluppare pratiche di cittadinanza attiva con l’obiettivo di diventare cittadini responsabili e consapevoli delle sfide del futuro.
La General Assembly della NSC di Milano ha visto inoltre la partecipazione del Dott. Maurizio Molinari, Head of Office at European Parliament Liaison Office in Milan, che ha condiviso con i delegati una visione d'Europa che contrasti le atrocità delle dittature e delle autocrazie con la speranza della democrazia; un luogo in cui ognuno sia veramente libero di essere sé stesso/a e di sviluppare appieno il proprio potenziale e in cui i diritti fondamentali non siano mai messi in discussione qualsiasi sia il risultato di un’elezione politica.
Durante l'incontro è stato presentato in anteprima il video- documentarario prodotto dal Centro Multimediale del Parlamento Europeo in occasione delle prossime elezioni.