Debate and Global Citizenship
Le metodologie d’insegnamento basate sulla partecipazione attiva e la collaborazione studenti/docenti al fine di costruire un apprendimento personalizzato sono tipiche del Debate, che attraverso la discussione regolamentata sviluppa nuove abilità e approfondisce conoscenze e propone un modello di apprendimento critico in grado di preparare alla vita adulta e alla partecipazione politica e al futuro professionale
È’ una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali, favorendo l’apprendimento cooperativo Il dibattito consiste in un percorso di ricerca e di selezione di materiali, e di elaborazione di un testo argomentativo che culmina in confronto tra due o più squadre di studenti che confrontanoreciprocamente le loro posizioni mediante l’utilizzo dei documenti predisposti allo scopo.
La sensibilizzazione al ruolo dell' EU o dell’ ONU negli equilibri mondiali, l'approfondimento di questioni di rilevanza internazionale insieme alla pratica della lingua inglese "in situazione", sono senz'altro gli aspetti formativi della simulazione del dibattito parlamentare dove il gioco di ruolo offre l'opportunità di allenare la mente al pensiero critico, ad analizzare situazioni e circostanze, ad affrontare promblemi e avanzare soluzioni possibili.
PUBLIC SPEAKING
I laboratori di Public Speakimg in Lingua Inglese sfruttano tecniche di drammatizzazione che consentono di imparare a parlare in pubblico, controllando emotività e gestualità, modulando voce ed enfasi, gestendo diaframma e respiro al fine di ottimizzare l’impatto su chi ascolta.
Debate and Global Citizenship at Liceo Galilei
www.facebook.com/Debate-and-Global-Citizenship at Liceo Galilei
EYP - MEMORABLE MOMENTS