imagealt

Eppur si MOVIE

sponsor eppur si muove

LOGO EPPUR SI MOVIE

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono. (G. Galilei)

 

Iniziativa realizzata nellambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

“Eppur si movie” è il progetto del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trieste finanziato dall’azione A.1 CinemaScuola LAB - secondaria di I e II grado del Bando Scuole 2023 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

Il progetto si articola in due fasi.

•  FASE 1 (La pre-produzione). Gli studenti sono guidati alla visione in sala cinematografica di opere audiovisive di diverso genere e formato (anche in lingua inglese). Ogni proiezione è preceduta da una lezione di educazione all’immagine e seguita da un dibattito/confronto con esperti sui temi trattati nelle opere selezionate; a seguire, viene proposto a tutti i partecipanti un compito di realtà che porterà, assieme a una call d’istituto, a individuare il gruppo di interesse che affronterà la fase 2.

•  FASE 2 (Progettazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo sui temi trattati nella fase 1). Gli studenti, tramite lezioni teoriche e laboratoriali con esperti, acquisiscono le competenze di base riguardo le fasi operative della progettazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Obiettivi:

•  La prima fase vuole, da un lato, contribuire allo sviluppo della conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo; dall’altro, fornire gli strumenti per una comprensione critica dei prodotti audiovisivi. In questa fase, inoltre, gli studenti saranno partecipi di un'esperienza collettiva e sociale che si sta perdendo a seguito del diffondersi delle nuove tecnologie; l’esperienza da loro maturata nell’uso di queste ultime, allo stesso tempo, potrà essere indirizzata alla creazione di prodotti di supporto alla pubblicizzazione del progetto, offrendo così un contributo al dialogo fra la “rivoluzione digitale” in atto e il cinema. Il dibattito/confronto con esperti sui temi trattati nelle opere selezionate mira alla sensibilizzazione sociale e vuole contribuire allo sviluppo di cittadini consapevoli e impegnati nella società

•  La seconda fase, maggiormente centrata sul potenziamento delle competenze tecniche, vuole portare gli studenti ad acquisire la capacità di creare prodotti audiovisivi di qualità e così anche riconoscere la qualità dei prodotti che visionano nella loro quotidianità ai fini del contrasto all’analfabetismo iconico. Infine, la restituzione pubblica dei prodotti realizzati permetterà agli studenti di rendersi loro stessi agenti promotori della formazione di un pubblico consapevole all’interno della comunità.

Cornice eppur si movie