CLIL: i processi attivati

Il tratto distintivo dei percorsi CLIL in Inglese, nelle classi quinte, è quello di promuovere e sostenere l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (DNL) in Lingua Inglese, garantendo efficacia a questa nuova modalità di insegnamento/apprendimento e salvaguardando i presupposti epistemologici e le finalità della metodologia stessa. La progettazione, la pianificazione e l’ implementazione di specifici moduli disciplinari in Inglese (vedi percorsi CLIL 2019-2020), sono intese a favorire, tra i docenti del TEAM CLIL, linee didattiche innovative basate su scelte strategiche ragionate rispetto ai contenuti da apprendere e agli esiti formativi da raggiungere e sulla flessibilità degli impianti organizzativi e a incoraggiare, nello stesso tempo, la ricerca didattica e la a valutazione dei processi interni all’insegnamento della disciplina per il miglioramento degli apprendimenti stessi e per introdurre una dimensione culturale più ampia nel curriculum. L' approccio CLIL non è incentrato unicamente sulle competenze linguistiche e sui contenuti veicolati, ma stimola lo sviluppo di competenze trasversali: collaborazione, creatività, cittadinanza, pensiero critico e così via. Si tratta di competenze essenziali per gli studenti e i cittadini del 21° secolo.
Aspetti di progettazione e di pianificazione del percorso CLIL.
La scelta dei percorsi modulari, attivati all'interno delle diverse dicipline, prende in considerazione specifici elementi del curricolo, opportuni strumenti metodologici e nuclei disciplinari ben identificabili , ed è condivisa sia a livello di Collegio Docenti che di Dipartimento; ciò rende agevole l’innesto della variabile CLIL in Inglese sull’impianto curriculare ordinario della disciplina realizzando l’integrazione di lingua e contenuti senza la compartimentalizzazione dei processi cognitivi o la duplicazione dello stesso percorso in italiano. Tale impianto didattico è particolarmente idoneo a consentire un maggiore controllo della gestione dei percorsi, e una più attenta verifica didattica degli obiettivi anche attraverso modelli di collaborazione convergente con i docenti di L2. In taluni casi tale collaborazione prevede interventi formativi, di supporto, di didattizzazione dei materiali, di monitoraggio, di analisi dei risultati permettendo di intrecciare i due curricoli disciplinari ( Inglese e dispciplina non linguistica) e di ricavare momenti significatvi di esposizione alla lingua e a sostegno della metodologia CLIL.