imagealt

PLE - Percorso Linguistico Europeo

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei                                             

 Percorso PLE per le lingue

Il Percorso Linguistico Europeo, denominato PLE, è un percorso che consente di continuare lo studio della Seconda Lingua  Straniera (L3- Tedesco, Francese, Spagnolo) già intrapreso alla Scuola Media. È un percorso strutturato a livelli e mira alla certificazione delle competenze in L3 e alla costruzione del Portfolio linguistico dello studente.

Cloud PLE

Parole chiave e linee guida Biografia linguistica ,  tracciabilità delle competenze,  curricolo linguistico multidimensionale, dossier delle esperienze, flipped learning.

Per cosa ??

  • Assimilare più che possibile lo studio della L3 alle dinamiche istituzionali di progettazione, pianificazione didattica, monitoraggio e valutazione  della L2
  • Concentrarsi  più sui processi che sui prodotti: la certificazione  resta  uno strumento non una esclusiva finalità
  • Riflettere  sul processo di apprendimento e favorire  la motivazione allo studio delle lingue
  • Associare la funzione di   documentazione  delle esperienze linguistiche alla  costruzione di un profilo  e di un percorso.
  • Coinvolgere lo studente nel  processo di apprendimento
  • Favorire un repertorio plurilingue  e procedere al riconoscimento ufficiale di competenze anche parziali e dell’apprendimento non formale/informale
  • Progettare un curricolo linguistico multidimensionale  che tiene conto delle diverse dimensioni che L3 può esprimere rispetto a L2, differenziando anche i metodi di valutazione,
  • Accettare competenze a geometria variabili 
  • Creare un dossier in  funzione pedagogica soprattutto per i gli studenti  i quali potranno mostrare i prodotti relativi al loro apprendimento e valorizzare in questo modo le esperienze interculturali e linguistiche maturate a scuola e fuori dall'ambiente scolastico

Una proposta al fine di superare il concetto tradizionale dell’apprendimento lineare, caratterizzato da un assemblaggio di contenuti a compartimenti stagni, a favore dell’idea di un processo ciclico e dinamico, con fasi di equilibrio e anche  di instabilità, in cui tutto si formula e si riformula, arricchendosi in continuazione per potenziare  la continuità e favorire un apprendimento delle lingue  più al passo con i tempi.

 PLE - La struttura

 

 

PLE nuovo 22.11.2017 (2) copy.ppt
PLE DOSSIER 2018.def. .pdf