imagealt

Scienza e divulgazione: concluso il progetto Pages 10

Pages 10: concluso il percorso di eccellenza della 4ªC

Si è chiuso Pages 10, il progetto di eccellenza scientifica finanziato dalla Regione FVG che ha coinvolto gli studenti della 4ªC in attività di ricerca nei laboratori di Lubiana e in un percorso di approfondimento avanzato.

La presentazione del 14 maggio

Giovedì 14 maggio, gli studenti hanno condiviso con le altre classi quarte i risultati del lavoro svolto, trasformandosi in giovani divulgatori scientifici. All’incontro erano presenti i docenti e i ricercatori di CERIC‑ERIC, partner del progetto.

Durante la mattinata, i ragazzi hanno illustrato due temi centrali della ricerca moderna:

  • Campo magnetico e NMR — Il ruolo dei grandi magneti nel funzionamento della Risonanza Magnetica Nucleare.

  • Spin nucleare e proteine — Come l’analisi dello spin permette di ricostruire la struttura delle piccole proteine.

Un’esperienza formativa completa

L’evento ha concluso un percorso che ha unito teoria, laboratorio e comunicazione scientifica. Per gli studenti, un’occasione concreta per conoscere da vicino il mondo della ricerca internazionale e orientarsi verso i percorsi STEM.

Complimenti alla 4ªC per l'impegno e l'alto livello scientifico dimostrato!