imagealt

PERCHÈ PROMUOVERE SALUTE A SCUOLA

Cosa si intende per promozione della salute a scuola?

da: SHE Scuole per la salute in Europa, Manuale on line per la scuola 

La promozione della salute a scuola può essere descritta come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica”.

La promozione della salute a scuola comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia tutto l’impegno dedicato a creare un contesto, delle policy scolastiche e un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa.

Una scuola che promuove salute adotta un approccio globale. Essa è molto di più di una scuola che promuove attività di salute. Essa promuove la salute e il benessere in modo sistematico e integrato e utilizza una programmazione e policy scritte. Una scuola che promuove salute è orientata all’azione e alla partecipazione; tutta la comunità scolastica, inclusi gli studenti, gli insegnanti, il personale non docente e i genitori, assumono un ruolo attivo nel processo decisionale e nelle iniziative. La scuola punta al capacity building che è connesso allo sviluppo della conoscenza, delle abilità e del coinvolgimento di tutta la comunità scolastica nella promozione della salute e del benessere.

Perché è importante promuovere la salute a scuola?

La salute e l’educazione sono interconnesse:

  • I giovani  sani hanno maggiori capacità di apprendimento e una migliore partecipazione scolastica.
  • I giovani che vanno a scuola godono più facilmente di buona salute.
  • Gli studenti che hanno un legame positivo con la propria scuola e con gli adulti di riferimento tendono ad avere risultati scolastici positivi e sono meno propensi a mettere in atto comportamenti rischiosi.
  • Il successo scolastico è correlato positivamente sia a buone condizioni di salute sia di benessere economico, nelle fasi successive della vita.
  • Promuovere la salute e il benessere del personale scolastico favorisce la soddisfazione lavorativa e riduce l’assenteismo.
  • Promuovendo attivamente sia la propria salute sia quella degli studenti, il personale scolastico avrà l’occasione di diventare un modello di riferimento positivo.

Pertanto, promuovendo la salute nella propria scuola, è possibile sia raggiungere obiettivi educativi, sociali e professionali sia influenzare la salute dell’intera comunità scolastica