imagealt

I moduli di didattica orientativa

 

MACRO TEMI di Didattica orientativa per le classi del triennio

I moduli di didattica orientativa hanno come perimetro dei MACRO TEMI articolati per ordine di classi. Si avvalgono di un approcco interdisciplnare che implica l’uso e l’integrazione di metodi e quadri analitici afferenti o riconducibili a più discipline in un quadro di analisi più completo e coerente.

I moduli hanno l’obiettivo di 

  •  far sentire lo studente soggetto del suo percorso di apprendimento;
  • creare occasioni di riflessività dinamica sul sé e sulla dimensione intersoggettiva;
  •  consentire spazi di autoformazione;
  •  esplorare le opportunità
  • supportare il processo decisionale
  •  bilanciare attività tra formale ed informale per promuovere una riflessione sui contesti in cui avvengono i processi formativi 
  •  aiutare gli allievi a dare senso a quello che fanno consentendo gradi di libertà e di scelta

Taluni percorsi risultano costitutivi del curricolo disciplinare altri rappresentano una curvatura discussa e condivisa all’interno dei Dipartimenti.

Entrambe le tipologie di percorso si correlano con l’offerta formativa dsll’Università degli Studi di Trieste (UniTS) che, nel caso delle classi quarte, diviene progetto pilota PNRR realizzato dall’Ateneo all’interno stesso dell’orario scolastico, presso la nostra sede.

La convergenza fra Moduli orientativi ed Educazione civica ha un sufficiente grado di convergenza che può essere ulteriormente accresciuto a seconda delle esperienze di formazione e le competenze professionali maturate da ciascun docente, senza che per questo il curricolo d’istituto si discosti dalle indicazioni nazionali.

Quadro di sintesi dei moduli per il triennio

Modulo Orientativo Classi Terze

Modulo orientamento classi quarte

Moduli orientamento Classi Quinte