Biologia Molecolare in Azione: dagli esperimenti in classe ai laboratori di eccellenza del territorio
Un gruppo di 20 studenti delle classi quinte ha preso parte, nell’ambito dei Progetti POC, a un percorso formativo di 30 ore, svoltosi tra ottobre e dicembre 2025, pensato per avvicinare i ragazzi alla biologia molecolare attraverso esperienze autentiche,altamente professionalizzanti.
Il progetto ha combinato attività laboratoriali negli spazi della scuola, dotati di strumentazione all’avanguardia, con visite a prestigiosi enti di ricerca del territorio, offrendo agli studenti un’immersione diretta nelle tecniche e nelle applicazioni reali della ricerca scientifica contemporanea.
Il percorso si è articolato in:
1. attività laboratoriali negli spazi della scuola con strumentazione all’avanguardia, offrendo le conoscenze teoriche di base della biologia molecolare e quattro esperienze di laboratorio di biologia molecolare: 1. PCR di DNA di lievito, 2. elettroforesi degli amplificati di PCR, 3. analisi del DNA mediante Fingerprinting, 4. immunoriconoscimento di antigeni mediante test ELISA;
2. visita ad Enti del Territorio (FIF, Fondazione Italiana Fegato, presso il Campus di Basovizza; Dipartimento di Scienze della Vita, presso Università degli Studi di Trieste; ICGEB, Centro Internazionale per l'Ingegneria Genetica e le Biotecnologie, presso Area Science Park di Padriciano; SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Via Bonomea, Trieste) che utilizzano quotidianamente le metodiche della biologia molecolare come strumenti nella ricerca di base ed applicata. Gli Enti diventano nodi portanti nella rete formativa degli studenti, offrendo esempi di applicazione delle tecniche in ambito lavorativo, con una azione di Orientamento specifica.
BIOLOGIA MOLECOLARE POC





