imagealt

AAA: Architettura, arte, ambiente

Architettura, Arte, Ambiente: costruire la "Città Felice"

Si è conclusa la due giorni dedicata al workshop "Come into our garden, guys!, breve guida per un orientamento ecologico alla progettazione tra idee, visioni, scenari". 

L'iniziativa, che si inserisce all'interno di un percorso di didattica orientativa e FLS ed è stata promossa dal Dipartimento Michelangelo e dall'Università degli Studi di Trieste (PNRR 2025-26 Oriéntati a cambiare il mondo), ha coinvolto gli studenti della 4i in un percorso intensivo tra teoria urbanistica e sperimentazione pratica.

Sotto la guida di docenti universitari afferenti al corso di laurea in Architettura dell'ateneo triestino, i ragazzi hanno esplorato il legame profondo tra spazio urbano, arte e sostenibilità ambientale.

Il laboratorio non si è fermato alla lezione frontale: dopo aver analizzato modelli storici e visioni di città sostenibili, gli studenti si sono messi all'opera per dare forma al futuro. 

  • Il plastico della città ideale: utilizzando esclusivamente materiali di recupero e scarto, sono stati realizzati modelli urbani basati sulla tecnica del "montaggio", trasformando oggetti comuni in visioni architettoniche.
  • Il Manifesto Galilei: l'esperienza è stata sintetizzata in un manifesto della sostenibilità, che raccoglie buone pratiche e principi guida per la "città felice"

L'attività è culminata in una mostra allestita dagli studenti stessi nei locali della scuola, trasformando l'istituto in uno spazio di discussione aperta sulla "Città Felice" e sul cambio di paradigma necessario per abitare il pianeta in modo sostenibile.

Architettura, arte, ambiente
AAA1 AAA2 AAA8 AAA3 AAA4 AAA5 AAA6