imagealt

Videoteca


La videoteca del liceo "Galilei", ubicata al quarto piano della sede centrale dell'istituto accanto all'aula video, contiene oltre 1100 film fra DVD e VHS, suddivisi fra la più ampia sezione FILM e le sezioni STORIA, DOCUMENTARI, LETTERATURA e TEATRO. Sono a disposizione dei docenti anche dizionari aggiornati e opere di Morandini, Mereghetti, Kezich e Grazzini.

La fondazione della videoteca si deve alla passione cinefila della prof.ssa Rosella Pisciotta, ex docente dell'istituto nonché anima della Cappella Underground, e dell'ex preside Giovanni Forni, l'opera dei quali è stata poi proseguita con grande impegno, fino al suo pensionamento, dalla prof.ssa Stefania Japoce.

Il catalogo alfabetico unificato della videoteca è in fase di aggiornamento per l’inserimento dei titoli di nuovi acquisti o di occasionali gradite donazioni.

Si prevede inoltre di ubicare  in futuro nel locale della videoteca anche le collezioni di DVD del Dipartimento delle lingue straniere.

Responsabile della videoteca è la prof.ssa Nadia Savino.

Il servizio di prestito è regolamentato da apposita circolare e riservato ai docenti, i quali possono richiedere i filmati utilizzando gli appositi quaderni verdi in sala insegnanti, sia in centrale sia in succursale, o eventualmente anche all'indirizzo nadia.savino@istruzione.it.