Scuola e famiglie: una partnership educativa fondata su condivisione di valori e partecipazione
Nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze, il Liceo Galilei privilegia, da anni, il dialogo con le famiglie sempre più coinvolte nella vita della scuola in un rapporto di autentica partecipazione, di cooperazione alla progettualità e ai processi formativi, di condivisione delle scelte educative strategiche. E’ un dialogo che nei fatti si traduce in una sinergia di responsabilità, di mediazione di interessi e di critica costruttiva che creano opportunità di crescita per tutta la comunità scolastica.
Molte sono le occasioni di incontro e di lavoro in cui i genitori possono esprimersi e dare il loro contributo, a vari livelli, confrontarsi con i docenti e con la dirigenza sulle problematiche giovanili, incoraggiare e promuovere la ricca offerta di esperienze curricolari ed extracurricolari,contribuendo significativamente e attivamente alla definizione dell’autonomia didattica e all’identità culturale del Galilei.
Nel ringraziarli, pubblichiamo, su richiesta, una lettera alle famiglie da parte dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio d'Istituto.