Percorsi per le Competenze Trasversali PCTO

NEW! In allegato le nuove Linee guida
PCTO:definizone,finalità,valore orientativo dell'esperienza
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento o più semplicemente PCTO (nuova denominazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro) si configurano come una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica, e grazie a progetti in linea con il piano di studi, aiutano gli studenti: a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, a testare sul campo o in contesti “reali” le loro attitudini, ad arricchire la loro formazione e a orientare il futuro percorso di studi.
I PCTO sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e sono una delle innovazioni più significative della Legge 107 del 2015 (più nota come “La Buona Scuola”). Nei Licei – come il Galilei – tale obbligo è pari a 90 ore e comprende diverse attività che vanno a costituire il PCTO del singolo studente, quali ad esempio: conferenze organizzate dalla scuola, percorsi curricolari innovativi, laboratori pomeridiani, stage presso l’Università, visite ad aziende o enti di ricerca, etc. Accanto a queste attività, la Scuola offre a tutti gli studenti l’opportunità di prendere parte ad alcune esperienze che hanno l’obiettivo di metterli in contatto con il mondo del lavoro, per aiutarli ad orientare le scelte future e mettere in pratica quanto imparato a scuola.
In tutte queste esperienze gli allievi sono accompagnati da un “tutor scolastico” (un docente) e un “tutor esterno”, che hanno il compito di progettare e valutare il percorso seguito dallo studente.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Galilei ha attivato numerosi percorsi PCTO sulla base di apposite convenzioni stipulate con strutture ospitanti rientranti nelle tipologie indicate dall’articolo 1, comma 34 della legge 107/2015: Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore; Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Particolare attenzione è stata rivolta nell’attivazione di percorsi di carattere scientifico-sperimentale, co-progettati con l’Università di Trieste, con l’Università di Udine e con enti di ricerca presenti sul territorio (Elettra Sincrotrone, OGS, SISSA, Unione Meteorologica del FVG), e inerenti all’area sanitaria (ASUITs).
Normalmente le esperienze di PCTO vedono coinvolti studentesse e studenti del terzo e quarto anno di corso, mentre nel quinto anno vengono proposte attività di orientamento, per facilitare una scelta consapevole del futuro percorso di studio e favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali (Porte aperte presso UniTS, Fiera delle professioni, visite in azienda, somministrazione di test di autovalutazione).
Per gli studenti che aderiscono alla Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello, le attività di PCTO comprendono gli impegni sportivi, sulla base di un progetto formativo personalizzato condiviso tra la scuola e l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente, con le modalità previste dai punti 1 e 3 dei “Chiarimenti Interpretativi” forniti dal MIUR con nota prot.n.3355 del 28 marzo 2017.
Gli studenti impegnati nei PCTO ricevono preventivamente una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’articolo 37, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, come disciplinata dall’accordo previsto dall’articolo 37, comma 2, del medesimo decreto legislativo. Tale formazione si svolge online, è certificata e riconosciuta a tutti gli effetti ed è integrata con la formazione per il rischio medio in presenza e con l’eventuale formazione specifica che gli studenti ricevono all’ingresso nella struttura ospitante.
Gli studenti ed i soggetti con responsabilità genitoriale ricevono un’ampia e dettagliata informazione sui progetti e sulle loro finalità educative e formative, oltre che sul percorso formativo personalizzato, tramite la sottoscrizione del patto formativo, documento in cui vengono declinati le competenze attese e gli obblighi che derivano dall’attività in contesto lavorativo.
Gli studenti sono supportati nell’attività di alternanza da un tutor interno designato dall’istituzione scolastica e da un tutor della struttura ospitante designato dalla struttura ospitante, i cui nominativi e contatti vengono forniti nel patto formativo.
I percorsi si concludono con la certificazione e la valutazione congiunta dell’attività svolta dallo studente da parte del tutor interno e dal tutor esterno, tramite la compilazione di un apposito documento, che costituisce per il Consiglio di classe elemento utile alle valutazioni periodiche e finali dello studente, all’attribuzione del credito scolastico e ai fini dell’ammissione agli esami di Stato.
Come previsto dalla normativa vigente, nell'ambito del colloquio conclusivo dell’esame di Stato lo studente dovrà esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Nella relazione e/o nell'elaborato, lo studente, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, proporrà alla Commissione una riflessione sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.
PCTO: il senso della progettazione collegiale dei percorsi nel Piano dell'Offerta Formativa
EVENTI PCTO AS. 2018-2019
Venerdì 17 maggio si è svolto a Monfalcone l'evento finale del progetto Let’s go underwater, che ha visto coinvolti trenta studenti delle classi quarte nella costruzione di un drone sottomarino telecomandato (Remotely Operated Vehicle – ROV), ideato dal prestigioso MIT – Massachusetts Institute of Technology.
14 MAGGIO 2019 - EVENTO CONCLUSIVO E PREMIAZIONE PROGETTO ASL EU MOVE POR-FESR 2014-20 REGIONE FVG
Sono tre i premi ottenuti dagli studenti della classe 3A del Liceo Galilei per i progetti realizzati nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro EU-Move, “L’Europa si muove nella tua direzione. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, in capo al POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia (Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”), che ha coinvolto finora circa 100 giovani delle classi terze, quarte e quinte superiori di 7 istituti scolastici delle provincie di Trieste, Udine e Gorizia.
Nell’evento finale tenutosi presso l’Auditorium “Comelli” della Regione FVG a Udine, alla presenza dei responsabili del Piano Operativo Regionale - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regoinale e dei rappresentanti della Commissione è stato assegnato il premio speciale della giuria di qualità per la poesia del gruppo W&U, un riconoscimento speciale al gruppo Point of Europe per il video promo del Por Fesr cantato e il premio della giuria tecnica per il miglior video promozionale al gruppo Peace7.
Il progetto continuerà il prossimo anno scolastico con l’inserimento degli studenti in aziende o Pubbliche Amministrazioni finanziati dal POR FESR, dove svolgeranno un lavoro di “monitoraggio civico” che ha per oggetto lo studio di un progetto e la sua divulgazione in chiave comunicativa supportati, per le competenze tecniche, da un società di comunicazione.
EVENTO: 17-19 MAGGIO 2019- Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione Gli studenti del Galilei presentano il progetto 3R nell'ambito della manifestazione MareNordEst, co-organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste
EVENTO: Giovedì 11 Aprile 2019, presso l’Edificio Centrale dell’Università degli Studi di Trieste, si è tenuto l’evento finale di JOB for YOUNG FVG 4.0, progetto di ASL promosso da UniTS nell'ambito del piano regionale di potenziamento dell'offerta formativa, che ha visto coinvolti 20 studenti e studentesse delle classi quarte del Liceo Galilei
Dalle ore 9.00 alle 10.30 gli studenti e le studentesse hanno partecipato al convegno «La scelta dell’Università per il futuro mercato del lavoro: Industria 4.0, S3 e Imprenditorialità» e successivamente, fino alle 13.30, hanno potuto incontrare le aziende partecipanti al progetto, presentando il loro CV e sostenendo i loro primi colloqui conoscitivi, mettendo così in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche sul curriculum e sul colloquio di lavoro precedentemente svolte a scuola.
L’Alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), che l’ha resa obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi. Si tratta di una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Galilei ha attivato numerosi percorsi di alternanza sulla base, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, del d.lgs. 77/2005, di apposite convenzionistipulate con strutture ospitantirientranti nelle tipologie indicate dall’articolo 1, comma 34 della legge 107/2015:
- Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza;
- Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore;
- Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali;
- Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale;
- Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Particolare attenzione è stata rivolta nell’attivazione di percorsi di carattere scientifico-sperimentale, coprogettati con l’Università di Trieste e con enti di ricerca presenti sul territorio (Elettra Sincrotrone, OGS, SISSA, Unione Meteorologica del FVG), e inerenti all’area sanitaria (ASUITs).
I tirocini vedono coinvolti studentesse e studenti del terzo e quarto anno di corso e vengono svolti preferibilmente in periodi di sospensione della didattica, mentre nel quinto anno vengono proposte attività di orientamento, per facilitare una scelta consapevole del futuro percorso di studio e favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali (Porte aperte presso UniTS, Fiera delle professioni, visite in azienda, somministrazione di test di autovalutazione).
Per gli studenti che aderiscono alla Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 279 10/04/2018),le attività di alternanza scuola lavoro comprendono gli impegni sportivi, sulla base di un progetto formativo personalizzato condiviso tra la scuola e l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente,con le modalità previste dai punti 1 e 3 dei “Chiarimenti Interpretativi” forniti dal MIUR con nota prot.n.3355 del 28 marzo 2017.
Gli studenti impegnati nei percorsi in regime di alternanza ricevono preventivamente una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’articolo 37, comma 1, lettera a), del
decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, come disciplinata dall’accordo previsto dall’articolo 37, comma 2, del medesimo decreto legislativo. Tale formazione si svolge online tramite la piattaforma ministeriale dell’Alternanza scuola lavoro, è certificata e riconosciuta a tutti gli effetti ed è integrata, qualora necessario, con la formazione specifica che gli studenti ricevono all’ingresso nella struttura ospitante.
Gli studenti ed i soggetti con responsabilità genitoriale ricevono un’ ampia e dettagliata informazione sui progetti e sulle loro finalità educative e formative, oltre che sul percorso formativo personalizzato, tramite la sottoscrizione del patto formativo, documento in cui vengono declinati le competenze attese e gli obblighi che derivano dall’attività in contesto lavorativo.
Gli studenti sono supportati nell’attività di alternanza da un tutor interno designato dall’istituzione scolastica e da un tutor della struttura ospitante designato dalla struttura ospitante, i cui nominativi e contatti vengono forniti nel patto formativo.
I percorsi si concludono con la certificazione e la valutazione congiunta dell’attività svolta dallo studente da parte del tutor interno e dal tutor esterno, tramite la compilazione di un apposito documento, che costituisce per il Consiglio di
classe elemento utile alle valutazioni periodiche e finali dello studente, all’attribuzione del credito scolastico e ai fini dell’ammissione agli esami di Stato.
Studentesse e studenti avranno diritto ad esprimere alla fine del percorso una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza del percorso di alternanzaeffettuato rispetto al proprio indirizzo di studio tramite un questionario appositamente predisposto.
PROGETTO ASL - METEOROLOGIA OSMER con 3A IC CAPRIN - Trieste
PROGETTO LA SAPIENZA DELLA TERRA