imagealt

Musica e movimento per crescere insieme

Un incontro speciale ha coinvolto gli studenti della classe 4L  in una lezione di condizionamento organico  attraverso la musica condotto  dalla Prof. Alessandra Tommasini, docente del Galilei, nonché un’atleta di alto livello, la cui esperienza personale è stata segnata da un evento che ha profondamente trasformato il suo percorso di vita e di carriera.

Attraverso un’attività fisica strutturata sull’uso della musica, gli studenti hanno potuto sperimentare come il movimento consapevole possa diventare strumento di espressione, ascolto e connessione con sé stessi e un’occasione concreta per riflettere sul valore dell’adattamento, della perseveranza e della cura del corpo come veicolo di equilibrio e benessere.

La Prof.ssa Tommasini , insieme alla Prof.ssa Arianna Pittoni— in qualità di coordinatrice del Dipartimento di Scienze Motorie — ha condiviso con naturalezza il proprio approccio alla disciplina, offrendo agli studenti un’esperienza educativa fondata, oltre che sulla disciplina del movimento, sull’ascolto, sull’adattamento e sulla valorizzazione delle risorse personali.

Il valore dell’incontro è emerso soprattutto nella dimensione educativa: un’occasione per riflettere sulla capacità di affrontare i cambiamenti, sul ruolo dell’impegno quotidiano e sull’importanza di riconoscere la diversità come parte integrante dei percorsi personali e collettivi.

Un momento semplice ma significativo, che ha unito pratica motoria e crescita umana, offrendo agli studenti uno spunto di riflessione sul modo in cui ciascuno può costruire il proprio cammino.