imagealt

Laboratori formativi


                  LABORATORI FORMATIVI NEOASSUNTI 2019

 

TEMI DEi LABORATORI NEOASSUNTI 2019

 

LUNEDI 11 Marzo 2019- dalle 15.00 alle 18.00    Tutor: Cinzia Scheriani

Gestione classi eterogenee: inclusione e disabilità

ABSTRACT: Dopo una prima introduzione sul tema dell’inclusione con particolare riferimento alle categorie enucleate dalla normative vigente, verrà proposto un lavoro di gruppo diviso per grado scolare. Saranno indicati studi di caso che riguarderanno I temi proposti nella lectio magistralis. Al termine seguirà, a cura dei corsisti, la presentazione di ciascun studio di caso e le prospettive in merito all’azione educativa che dovrà tenere conto dell’ipotesi della redazione di documenti necessari (PEI, PdP, relazioni illustrative ecc…). I docenti discuteranno assieme al relatore delle possibili azioni metodologiche e didattiche per il miglioramento delle performances dei soggetti.

 

 

GIOVEDÌ 14 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.00      Tutor: Daniela Cellie

La valutazione

ABSTRACT: A partire dagli input ricevuti e dagli strumenti presentati, ai partecipanti  verrà proposto un confronto sulle pratiche valutative  messe in atto nelle diverse realtà scolastiche. Il focus riguarderà principalmente alcune dimensioni trasversali dell’offerta formativa e, in un’ottica sistemica, l’analisi riguarderà principalmente la progettazione didattica (e la sua attuazione) a  livello di istituto e di classe. In fase conclusiva verrà messo a punto un repertorio di indicatori con alcune  indicazioni  relative agli strumenti e/o procedure  per la loro rilevazione e valutazione.

 

 

MARTEDÌ 19 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.00             Tutor: Philip Tarsia

Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale

ABSTRACT: ll laboratorio intende stimolare nei docenti la capacità di realizzare una progettazione didattica che nelle modalità, nei contenuti e nell’organizzazione dei percorsi educativi, evidenzi i collegamenti trasversali con i temi dello sviluppo sostenibile in grado di formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili.  Si esploreranno percorsi curriculari tra didattica e laboratorio, tra ricerca e sperimentazione di modalità  didattiche innovative ed ambienti di apprendimento efficaci, collegate  a temi  della cittadinanza, della cittadinanza globale e del service learning per lo sviluppo di abilità trasversali.

 

 

GIOVEDÌ  28 Marzo dalle 15.00 alle 18.00                 Tutor: Giovanna Berizzi

La metodologia didattica attraverso le nuove tecnologie e i nuovi ambienti di apprendimento

ABSTRACT: Nella prima parte del laboratorio, sarà presentata una cornice pedagogica sull’e-learning che aiuti a comprendere l’importanza di utilizzare aule virtuali (Moodle,  Edmodo, …) quali spazi sociali dove insegnanti e studenti possono comunicare ed interagire, rispondendo e ponendo domande, in modalità sincrona e asincrona. Nella fase più pratica, i corsisti riceveranno le credenziali per accedere all’aula virtuale, a loro dedicata, in Moodle e avranno l’opportunità di orientarsi nel nuovo ambiente di apprendimento mettendosi alla prova con le prime attività (costruire il profilo personale, inserire immagini, link, intervenire nel forum...). L’obiettivo del percorso è quello di stimolare i docenti a utilizzare nuovi ambienti di apprendimento, in aggiunta a quelli tradizionali, per favorire una metodologia didattica innovativa e motivante.

 

 

 

 

 

LAB 1 Scheriani.pdf
LAB 1 Dell Antonia SIO.pdf
LAB 3 Tarsia Rif. documentali
LAB 3 TARSIA Format Laboratorio
LAB 3 TARSIA SD
LAB2_2 CELLIE
14 MARZO Cellie val GALILEI 1 parte .pdf