Laboratori formativi
LABORATORI FORMATIVI NEOASSUNTI 2019
|
TEMI DEi LABORATORI NEOASSUNTI 2019 |
LUNEDI 11 Marzo 2019- dalle 15.00 alle 18.00 Tutor: Cinzia ScherianiGestione classi eterogenee: inclusione e disabilità |
|
ABSTRACT: Dopo una prima introduzione sul tema dell’inclusione con particolare riferimento alle categorie enucleate dalla normative vigente, verrà proposto un lavoro di gruppo diviso per grado scolare. Saranno indicati studi di caso che riguarderanno I temi proposti nella lectio magistralis. Al termine seguirà, a cura dei corsisti, la presentazione di ciascun studio di caso e le prospettive in merito all’azione educativa che dovrà tenere conto dell’ipotesi della redazione di documenti necessari (PEI, PdP, relazioni illustrative ecc…). I docenti discuteranno assieme al relatore delle possibili azioni metodologiche e didattiche per il miglioramento delle performances dei soggetti. |
|
|
GIOVEDÌ 14 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.00 Tutor: Daniela CellieLa valutazione |
ABSTRACT: A partire dagli input ricevuti e dagli strumenti presentati, ai partecipanti verrà proposto un confronto sulle pratiche valutative messe in atto nelle diverse realtà scolastiche. Il focus riguarderà principalmente alcune dimensioni trasversali dell’offerta formativa e, in un’ottica sistemica, l’analisi riguarderà principalmente la progettazione didattica (e la sua attuazione) a livello di istituto e di classe. In fase conclusiva verrà messo a punto un repertorio di indicatori con alcune indicazioni relative agli strumenti e/o procedure per la loro rilevazione e valutazione. |
|
|
MARTEDÌ 19 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.00 Tutor: Philip TarsiaEducazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale |
ABSTRACT: ll laboratorio intende stimolare nei docenti la capacità di realizzare una progettazione didattica che nelle modalità, nei contenuti e nell’organizzazione dei percorsi educativi, evidenzi i collegamenti trasversali con i temi dello sviluppo sostenibile in grado di formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Si esploreranno percorsi curriculari tra didattica e laboratorio, tra ricerca e sperimentazione di modalità didattiche innovative ed ambienti di apprendimento efficaci, collegate a temi della cittadinanza, della cittadinanza globale e del service learning per lo sviluppo di abilità trasversali. |
|
|
GIOVEDÌ 28 Marzo dalle 15.00 alle 18.00 Tutor: Giovanna BerizziLa metodologia didattica attraverso le nuove tecnologie e i nuovi ambienti di apprendimento |
ABSTRACT: Nella prima parte del laboratorio, sarà presentata una cornice pedagogica sull’e-learning che aiuti a comprendere l’importanza di utilizzare aule virtuali (Moodle, Edmodo, …) quali spazi sociali dove insegnanti e studenti possono comunicare ed interagire, rispondendo e ponendo domande, in modalità sincrona e asincrona. Nella fase più pratica, i corsisti riceveranno le credenziali per accedere all’aula virtuale, a loro dedicata, in Moodle e avranno l’opportunità di orientarsi nel nuovo ambiente di apprendimento mettendosi alla prova con le prime attività (costruire il profilo personale, inserire immagini, link, intervenire nel forum...). L’obiettivo del percorso è quello di stimolare i docenti a utilizzare nuovi ambienti di apprendimento, in aggiunta a quelli tradizionali, per favorire una metodologia didattica innovativa e motivante.
|