INFORMATICA E SOCIETÀ
CICLO DI SEMINARI promossi dal Dip. Galileo (Matematica, Fisica e Informatica) e coordinati dai Proff. Andrea Coslovich e Eolo Di Casola, nell’ambito dei progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, come riflessione sulle conseguenze sociali a breve e a lungo termine della disponibilità di macchine per l’elaborazione automatica di informazioni per capire e governare al meglio la rivoluzione digitale in tutti i settori, dall’economia alla pubblica amministrazione, dalla geopolitica all’educazione.
Giovedi 11 aprile 2024 ore 14.30- presso lo spazio didattico polifunzionale del Liceo si è svolto il terzo seminario su "Informatica e Società": Le applicazioni delle reti di calcolatori per il progresso delle scienze e delle tecnologie contemporanee, a cura dell'ing. Graziano Scalamera, di Elettra Sincrotrone.
Abstract: tratteggiando gli scenari di enorme complessità derivanti dallo svolgimento di esperimenti che si spingono alla frontiera della scienza contemporanea, il seminario ha chiarito come l'utilizzo pervasivo di sistemi informatici sia ormai strettamente necessario per governare tale complessità. Durante l'incontro ampio spazio è stato lasciato alle domande dei ragazzi.
A nome dell’intera comunità scolastica si ringrazia sentitamente l'ing. Scalamera per la sua disponibilità e per l'elevatissima profondità tecnica del suo contributo.