Indagine OCSE/PISA: i risultati degli studenti del Galilei
OCSE/PISA: cos'è?
L’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) promossa dall’ l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE) è un’indagine triennale condotta su studenti quindicenni di tutto ilmondo che rileva in che misura questi abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica. L'indagine valuta le conoscenze e le competenze degli studenti di 15 anni in matematica, lettura e scienze. Le prove rilevano la capacità degli studenti di risolvere problemi complessi, di pensare in modo critico e di comunicare in modo efficace.
In questo modo si può capire quanto i sistemi educativi stiano preparando gli studenti alle sfide della vita reale e al raggiungimento del benessere futuro.
Le ultime rilevazioni dimostrano che gli Studenti del Biennio del LICEO GALILEI si collocano su posizioni di tutto rispetto sia a livello nazionale che internazionale
Nella Lettura gli studenti galileiani hanno ottenuto un punteggio medio di 541,55 punti, superiore alla media dei Licei Italiani che si attesta a 513,57 e a quella dei Licei del nord est che è di 538,57 punti.
Nelle Scienze hanno ottenuto un punteggio medio di 553,33 punti, superiore alla media dei Licei Italiani che si attesta a 505,71 punti e a quello del nord est di 531,92 punti.
Anche in In Matematica il punteggio ottenuto è stato superiore: 548,08 punti a fronte dei 497,59 punti dei Licei Italiani e dei 522, 99 punti della media dei Licei del Nord est.