Citizen Science per una democrazia della conoscenza
LICEO GALILEI FOR STEAM
ll concetto di Citizen Science (CS) , riconosciuto anche a livello accademico, si può definire come «la raccolta e l’analisi di dati relativi al mondo naturale da parte di un pubblico, che prende parte a un progetto di collaborazione con scienziati professionisti». A questa definizione si affiancano anche altri aspetti considerando la CS come un complesso di attività o progetti di ricerca scientifica condotti, in parte o totalmente, da scienziati dilettanti o non professionisti con l’obiettivo di effettuare una sistematica raccolta e analisi di dati. Inoltre, essa è ritenuta un potenziale mezzo per lo sviluppo di tecnologia, verifica di fenomeni naturali e diffusione pubblica di sapere scientifico. Tutto questo porterebbe alla formazione di una scienza partecipata, dove sono i cittadini a diventare parte integrante del processo scientifico.
La Scienza dei Cittadini è un campo sperimentale che adotta modelli alternativi di democrazia e produzione di conoscenza pubblica. I progetti introducono nuovi dati, informazioni, partnership con enti scientifici sul territorio e così nuove prospettive, creando domini di conoscenza prima inesistenti. I cittadini creano quindi conoscenza e la conoscenza crea i cittadini. Ogni progetto è rivolto a motivare e coinvolgere, e rendere i partecipanti consapevoli del loro contributo anche senza un'adeguata, specifica, preparazione scientifica.
Coinvolgere anche gli studenti più giovani, rendendoli partecipi nelle attività di ricerca e sperimentazione, risulta una buona strategia per avvicinare le nuove generazioni alla scienza e formare cittadini consapevoli e responsabili.
Edizione delle Giornate della Meteorologia. Un gruppo di 30 studenti delle classi quarte, dopo aver seguito un percorso di formazione su meteorologia, climatologia e cambiamenti climatici sotto la guida del personale dell'Osmer, ha proposto ad alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e del biennio del Liceo Galilei una serie di attività hands on, volte a promuovere la conoscenza dei fenomeni metereologici e la sensibilizzazione rispetto alle tematiche ambientali più urgenti.