imagealt

Campionati di scacchi 2023-24

  IL GALILEI GIOCA A  SCACCHI  

Campionati Studenteschi di Scacchi 2023- 2024

CONGRATULATIONS !!!

Checkmate

Ottimi risultati del Galilei alle finali dei Campionati Studenteschi di Scacchi 

Samuele Morgut campione italiano Juniores in quarta scacchiera 

Le finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Scacchi si sono svolte a Montesilvano (Pescara) dall’11 al 15 maggio 2024. Il Liceo Scientifico Galilei ha qualificato alle finali quattro squadre, una per categoria, unico istituto in Italia assieme al Liceo Salvemini di Sorrento. È stato un grande risultato, di cui il nostro Istituto è orgoglioso, nato dal progetto sperimentale di didattica degli scacchi “Promozione a Regina”, al quale ha partecipato una settantina di studenti e di studentesse di tutte le classi. Le squadre del Liceo, superando tutte le fasi di qualificazione, hanno dimostrato di avere qualità e spessore, benché molte studentesse fossero principianti assolute e, a differenza di altri istituti superiori, non ci fosse una tradizione scacchistica consolidata. Il Progetto “Promozione a Regina” è stato coordinato dal prof. Kirchmayr (supervisore e istruttore principianti) e dal prof. Amisano (organizzazione e gestione), con la preziosa collaborazione di Jivan Tadevosyan (classe 5i e istruttore dei giocatori avanzati). 

L'esperienza alle finali nazionali è stata indimenticabile, emozionante e coinvolgente. I tornei sono stati di qualità molto elevata, con squadre molto competitive provenienti da tutto il paese.  

Queste le formazioni, in ordine di scacchiera. Juniores assoluti: 1) Alessio Sion, 2) Andrea Benussi, 3) Daniel-Ange Desobgo-Djoumessi, 4) Samuele Morgut, r) Edoardo Pahor. Juniores Femminili: 1) Selma Nja, 2) Giulia Bussani, 3) Soraya Fakih, 4) Giada Depetroni, r) Ayleen Pasqualis. 3) Allievi assoluti: 1) Leonardo Tavano, 2) Alessio Giorgio Valussi, 3) Raphael Ivaldi, 4) Nicolas Dal Monego. Allieve: 1) Giovanna Siard, 2) Dana Puzzer, 3) Cristina Messina, 4) Sara Scopas 

Le nostre squadre si sono fatte tutte valere, andando oltre alle posizioni dei blocchi di partenza. Gli Juniores, partendo da 46i, sono arrivati 37i su 49 (+2 =1 -4), con 14 punti di squadra; le Juniores, partendo da 21e, si sono piazzate 18e su 22 (+2 =1 -4), con 10,5 punti di squadra; gli Allievi, partivano 35i e sono giunti 33i su 55 (+2 =2 -3), con 14 punti di squadra; le Allieve hanno ottenuto uno straordinario 10° piazzamento su 31 squadre (+3 =3 -2), con ben 17 punti di squadra, partendo 13e. I Campionati sono stati vinti dal Liceo Scientifico Vercelli di Asti con 13,5/14 per la categoria Juniores assoluti, dall’ISS Primo Levi di Montebelluna (TV) con 13/14 per la categoria Juniores Femminili; dal Liceo Scientifico Galilei di Palermo, con 13/14, per la categoria Allievi assoluti e dalLiceo Scientifico Enriques di Roma, con 12/14 per la categorie Allieve 

Dana Puzzer (1C, Allieve) e Samuele Morgut (5G, Juniores) hanno totalizzato 7 vittorie su 7 rispettivamente sulla seconda e sulla quarta scacchiera. Dana è risultata 3a solo per spareggio tecnico, aggiudicandosi così il bronzo di categoria, mentre Samuele è risultato la migliore 4a scacchiera del torneo Juniores ed è dunque campione italiano. 

Altre prestazioni di tutto rispetto sono state quelle di Sara Scopas (3C), classificatasi 10a in 4a scacchiera Allieve, con 4,5/7 (+4 =1 -2); di Nicolas Dal Monego (2D), imbattuto in 4a scacchiera Allievi, con 5/7 (+3 =4 -0) e di Giada Depetroni (4E), in scacchiera Juniores femminili, con un lusinghiero score di 3/4 (+3 =0 -1). 

Il Liceo “Galilei” unico istituto in regione a fare l’en plein 

Quattro squadre qualificate alle finali nazionali su quattro categorie  

scacchi winners  

Le ragazze e i ragazzi del nostro istituto sono riusciti nell’impresa di qualificare tutte le squadre ai Campionati Studenteschi di Scacchi, che si sono svolti a Pordenone il 13 aprile scorso. 

Si è giocato su 5 turni, con gironi misti (squadre assolute e femminili assieme) e con sistema svizzero. Le squadre femminili juniores e allieve si sono ben comportate, pur essendo già qualificate di diritto alle finali nazionali. La squadra Juniores ha confermato il secondo posto delle provinciali, dietro al Liceo Preseren, mentre la squadra Allieve è risultata seconda di categoria per spareggio tecnico, dietro il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone e staccata solo di un’incollatura. 

Ai ragazzi il compito più difficile, dovendo affrontare squadre molto competitive, a partire dalle formazioni del Liceo Copernico di Udine, che si sono aggiudicate il primo posto tanto nella categoria allievi quanti in quella juniores. 

Gli allievi del Galilei hanno sfoderato un’altra prestazione di alto livello, dopo quella del torneo provinciale, con un finale di competizione al cardiopalma. Ottavi in graduatoria all’inizio dell’ultimo turno, a causa di due punti di penalizzazione dovuti a una svista nell’ordine di scacchiera al primo turno, con una perentoria vittoria per 4-0 all’ultimo turno gli allievi sono riusciti a risalire ben cinque posti in classifica, terminando terzi per spareggio tecnico, dietro i cugini dell’Oberdan. Pur avendo lo stesso punteggio e un numero di vittorie superiore all’Oberdan (14 contro 12), i due punti di penalizzazione hanno tolto ai ragazzi la soddisfazione del secondo posto. Tra gli allievi da segnalare gli score di Alessio Valussi in terza scacchiera, con 5 vittorie su 5, e di Raphael Ivaldi in quarta scacchiera, con 4 su 5. 

Infine, la vera e propria impresa è stata condotta dagli juniores maschili. Ai ranghi di partenza potevano essere considerati la quinta o sesta formazione come forza di gioco, dietro le squadre del Copernico, dell’Oberdan, del Preseren, del Malignani e del Leopardi-Majorana. Forti di una preparazione che è durata dall’inizio di marzo – sotto la supervisione esperta di Jivan Tadevosyan – e grazie a una motivazione fuori dal comune, gli juniores hanno perso un unico scontro diretto, contro l’Oberdan, e solo a causa di circostanze fortuite. Hanno inanellato una serie di prestazioni eccezionali (con 3 vittorie e un pareggio), finendo terzi alle spalle del Copernico e dell’Oberdan. Ottime le prestazioni di tutti i giocatori, tra le quali spicca quella di Giacomo Canale in terza scacchiera (4 su 5). 

Squadra juniores femminile: Giulia Bussani, Selma Nya, Soraya Fakih, Giada Depetroni, Ayleen Pasqualis. 

Squadra allievi femminile: Dana Puzzer, Cristina Messina, Sara Scopas, Giovanna Siard. 

Squadra juniores maschile: Andrea Benussi, Daniel-Ange Desobgo-Djoumessi, Giacomo Canale, Samuele Morgut, Alessio Sion. 

Squadra allievi maschile: Leonardo Tavano, Nicolas Dal Monego, Alessio Valussi, Raphael Ivaldi, Marco Giurgevich. 

Le finali nazionali si svolgeranno dal 12 al 15 maggio a Montesilvano (PE).  

Le squadre Allievi Femminile e Allievi Maschile 1  prime nella fase provinciale  

Fase provinciale 

Il 29 febbraio il nostro liceo ha partecipato alle fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Sacchi, che si è tenuta a Opicina, nella sede dalla ZKB. Il Liceo “Galilei” è stato presente con ben sei squadre, la rappresentativa più numerosa tra tutte, schierando 10 giocatrici e 22 giocatori. Hanno gareggiato nei quattro tornei di categoria le squadre Allievi Femminili e Allievi Maschili 1 e 2, Juniores Femminili e Maschili 1 e 2. Due trofei vinti (Allievi Femminile e Allievi Maschili 1), un argento (Juniores Femminili), un bronzo (Juniores Maschili), due quarti posti (Allievi Maschili 2 e Juniores Maschili 2). 

Le squadre Allievi Femminile e Allievi Maschile 1 si sono distinte nella competizione, aggiudicandosi la prima posizione. La squadra Allievi Femminile ha dominato il torneo, con prestazioni monstre su tutte e quattro le scacchiere, aggiudicandosi 21 punti sui 24 disponibili e terminando la competizione a punteggio pieno. Eccezionali le prestazioni individuali di Dana Puzzer in prima scacchiera, di Cristina Messina in terza scacchiera, con 6 vittorie su 6 incontri, e di Sara Scopas in quarta scacchiera, con 3 vittorie su 3 incontri. Score nettamente sopra la media anche da parte di Alessia Pascarella in seconda scacchiera, con 4 su 6, e di Giovanna Siard in quarta scacchiera, con 2 su 3, che hanno dato un apporto straordinario per la vittoria. 

La squadra Juniores Femminile si è classificata seconda per categoria, staccata di un’incollatura dalle pari grado del Liceo Preseren. Notevolissimo il tabellone individuale e di squadra delle ragazze della 4E, tutte principianti e fresche di corso d’Istituto. Con il secondo posto Giulia Bussani, Selma Nya, Ayleen Pasqualis, Soraya Fakih e Giada Depetroni si sono guadagnate sul campo e con bravura il diritto di partecipare alla fase regionale dei Campionati Studenteschi, che si terrà a Pordenone il 13 aprile. 

 

Fase d’Istituto 

Grazie al supporto tecnico della Società Scacchistica Triestina 1904, venerdì 16 febbraio si è svolta la fase d’Istituto dei Campionati Studenteschi di Scacchi, negli spazi della sede centrale del Liceo. 

La partecipazione è stata numerosa, con 47 studenti e studentesse provenienti da tutte le classi. Per la prima volta si è svolto un torneo dedicato alle sole giocatrici. 

Il torneo si è svolto su 5 turni, con tempo di riflessione di 10 minuti, senza incremento, e accoppiamento con il sistema svizzero. 

Ha vinto il torneo femminile Alessia Pascarella (3F), con 4,5/5, seconda classificata Giulia Bussani (4E), con 4/5, e terza Cristina Messina (3F), con 3,5/5. 

Nel torneo maschile ha prevalso a punteggio pieno (5/5) Jivan Tadevosyan (5i), che ha preceduto per spareggio tecnico Alessio Valussi (2F). Si è classificato al terzo posto Giacomo Canale (4i), che ha preceduto per spareggio tecnico Andrea Benussi (5G), Nicolas Dal Monego (2D), Raphael Ivaldi (2G) e Nicola Zucca (3G), tutti a pari merito con 4/5. 

I risultati del torneo d’Istituto hanno permesso la composizione delle squadre del Liceo che parteciperanno ai Campionati Studenteschi Provinciali del 29 febbraio. Il Galilei si presenterà con una formazione numerosa e motivata, con squadre iscritte per tutte le categorie (Allievi e Juniores, Maschili e Femminili). 

A game of chess

La ricchezza di contenuti, di spunti e di suggestioni porta a considerare gli scacchi come un'attività dalle ampie potenzialità pedagogiche, proprio per la possibilità di considerarne gli aspetti cognitivi, affettivi, sociali, espressivi.
 La cornice offerta dal gioco degli scacchi  è uno spazio in cui inserire attività di gioco, di uso pieno del pensiero, di socializzazione, di espressione di sé, nel rispetto delle tappe di sviluppo evolutivo e in accordo con le finalità e i valori di una cittadinanza responsabile

In galleria alcune immagini di  momenti della fase provinciale e del  torneo d'istituto di scacchi 

La nostra storia 

Primi  Classificati ai campionati provinciali a squadre per la categoria Juniores

Jivan Tadevosyan (capitano) , Edoardo Franceschina, Andrea Benussi, Samuele Morgut, Gianluca Verde

Secondi classificati  per la categoria Allievi

Raphael Ivaldi (capitano), Giacono Canale, Francesco Curzolo, Tommaso Rondi, Emanuele Mahnic

Le squadre  si sono qualificate alla fase regionale il 15 Aprile a Pordenone 

Regolamento trofeo scacchi a scuola.pdf

Tornei Scacchi 2023-24
scacchi winner 2 Campioni scacchi 2024 Acacchi  torneo Prov 1 Torneo Prov 2 Torneo Prov. 3 Torneo Prov.4 Torneo Prov. 6 Scacchi Prov. 8 Campionati Scacchi Ist 23-24 Scacchi - Istituto 2023-24 SCACCHI IST. 23-24 (2) SCACCHI IST. 23-24 (3) Torneo Prov 4 Scacchi Prov 8