imagealt

Alfiere della Repubblica

tricoloreAttestato d’onore di Alfiere della Repubblica conferito dal Presidente Sergio Mattarella a Giulio Prodan (4G)

Grandissima soddisfazione dell’intera comunità scolastica del Liceo Galilei per il pretigioso riconoscimento conferito a Giulio Prodan (4G).  Di Giulio è stata riconosciuta "la passione con cui studia la biologia e la generosità con la quale cerca di farla conoscere ai ragazzi più piccoli, servendosi di dimostrazioni semplici e divertenti".

Attraverso il progetto ClassLab, Giulio utilizza il suo entusiasmo per la scienza per avvicinare i più giovani a temi scientifici complessi , rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente. Negli ultimi due anni, infatti, moltissime  classi di scuole primarie e secondarie di primo grado nella provincia di Trieste hanno partecipato alle sue attività,

L’impegno e la passione di Giulio sono la dimostrazione che i giovani studenti possono essere modelli positivi e agenti di cambiamento, contribuendo a creare un ambiente più inclusivo e stimolante per tutti e apportare una tangibile differenza  nella vita dei loro coetanei. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica  essi possono essere protagonisti di una solidarietà moderna che riflette uno spirito dinamico, creativo e tecnologico – una solidarietà che è sempre più accessibile, inclusiva e adattata alle sfide del mondo contemporaneo.

                                                   Congratulazioni Giulio!

L’ Attestato d'Onore " Alfieri della Repubblica" è stato istituito dal 2010 dalla Presidenza della Repubblica per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.  I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.