Solidalmente Giovani 2022
Concorso "Solidalmente Giovani 2022"
Congratulazioni ai vincitori della 24^ edizione del concorso “Solidalmente Giovani 2022”
Sezione testo illustrato: 3° CLASSIFICATO
Désirée Krejner, classe 3F “Riempiendo il pentagramma”
La commissione ha inteso premiare il lavoro svolto con la seguente motivazione: La favola è originale e coinvolgente rispetto ai protagonisti e ai luoghi che risultano tutti ben caratterizzati. Il testo appare strutturato, chiaro e corretto. Le immagini sostengono la narrazione e dimostrano buona capacità ideativa e originalità. La risoluzione tecnica è semplice ed efficace. Morale “Quando siamo da soli, il mondo può sembrarci troppo grande ma, con l’aiuto degli altri, possiamo trovarvi il nostro posto”.
Sezione cortometraggio: 1° CLASSIFICATO
“Differenziamo_ci” ideato e realizzato da Tommaso Gregori, Vittorio Vercelli, Désirée Krejner, Giada Sfreddo, Riccardo Salina, Martina Paunovic Classe 3F
La commissione ha inteso premiare il lavoro svolto con la seguente motivazione: L’idea, in sé semplicissima, da una comune bottiglietta di plastica abbandonata a terra si offre a un trattamento visivo raffinato che, con l’eloquenza fulminea di uno spot, denota buona consapevolezza del linguaggio audiovisivo e delle sue proprietà espressive: l’angolo di ripresa ribassato, l’inquadratura fissa centrata sul “rifiuto” urbano, le immagini velocizzate che raccontano quanto diffusa e prolungata possa diventare l’indifferenza generale, il rallenty che sottolinea il gesto responsabile quando un passante, finalmente, si sofferma a raccoglierlo.