imagealt

Solidalmente Giovani 2022

Concorso "Solidalmente Giovani 2022" 

Congratulazioni ai vincitori della 24^ edizione del concorso “Solidalmente Giovani 2022” 

Sezione testo illustrato: 3° CLASSIFICATO 

 Désirée Krejner, classe 3F  “Riempiendo il pentagramma”

La commissione ha inteso premiare il lavoro svolto con la seguente motivazione: La favola è originale e coinvolgente rispetto ai protagonisti e ai luoghi che risultano tutti ben caratterizzati. Il testo appare strutturato, chiaro e corretto. Le immagini sostengono la narrazione e dimostrano buona capacità ideativa e originalità. La risoluzione tecnica è semplice ed efficace. Morale “Quando siamo da soli, il mondo può sembrarci troppo grande ma, con l’aiuto degli altri, possiamo trovarvi il nostro posto”.

Riempiendo il pentagramma.pdf

Sezione cortometraggio: 1° CLASSIFICATO

“Differenziamo_ci” ideato e realizzato da Tommaso Gregori, Vittorio Vercelli, Désirée Krejner, Giada Sfreddo, Riccardo Salina, Martina Paunovic Classe 3F

Differenziamo_ci

La commissione ha inteso premiare il lavoro svolto con la seguente motivazione: L’idea, in sé semplicissima, da una comune bottiglietta di plastica abbandonata a terra si offre a   un  trattamento   visivo   raffinato   che,  con  l’eloquenza  fulminea   di   uno  spot,   denota   buona consapevolezza del linguaggio audiovisivo e delle sue proprietà espressive: l’angolo di ripresa ribassato,   l’inquadratura   fissa   centrata   sul   “rifiuto”   urbano,   le   immagini   velocizzate   che raccontano quanto diffusa e prolungata possa diventare l’indifferenza generale, il rallenty che sottolinea il gesto responsabile quando un passante, finalmente, si sofferma a raccoglierlo.