imagealt

Funzione strumentale ANALISI DATI


Docente incaricato: prof.ssa Laura Zucchi

La prof.ssa Laura Zucchi si è laureata con lode in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l'Università di Trieste, con un percorso modificato con l’inserimento di alcuni esami di elaborazione automatica dell’informazione del V anno di Ingegneria Elettronica. Ha vinto una borsa di studio presso l’Insiel, dove poi ha lavorato per due anni. È entrata nell’insegnamento dopo aver vinto il concorso ordinario in Informatica Generale con Applicazioni Gestionali. In seguito ha conseguito anche l’abilitazione in Informatica Industriale ed infine ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento di matematica. In seguito ha ottenuto il Master in Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie presso il Politecnico di Milano.

Dal 2012 è stata referente per il progetto PP&S (Problem Posing and Solving) per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.

Dal 2013 è stata referente per il progetto nazionale LS-OSALab Fare Laboratorio per l’insegnamento delle materie scientifiche nei licei scientifici con opzione Scienze Applicate, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre e con l'Accademia delle Scienze di Torino.

Dal 2016 Animatore digitale del liceo.

Riveste il ruolo di funzione di strumentale dal 2008, dapprima per Servizi a favore della professione docente, in seguito per l’informatizzazione e le nuove tecnologie e dal 2017 per l’analisi e l’elaborazione di dati.

Nel corso delle attività di docente ha partecipato con le sue classi a due concorsi nazionali:

  • ricevendo un diritto di menzione al concorso nazionale Cesare Cancellieri – edizione 2016 nella Sezione valenza formativa dell'informatica
  • vincendo il primo premio Società Italiana di Statistica 2017-2018 per la Didattica della Statistica con la migliore attività realizzata da una classe.

Finalità della funzione strumentale

  • Analizzare ed elaborare dati per supportare la progettazione strategica, la valutazione dei processi organizzativi e la valutazione degli apprendimenti.
  • Analizzare ed elaborare gli esiti scolastici, le prove INVALSI, le rilevazioni nazionali e internazionali.
  • Predisporre strumenti di accompagnamento per il Bilancio Sociale.