imagealt

RELAZIONI E PROGETTI CON UNIVERSITÀ E CENTRI di RICERCA - SCIENZE

 

Docente incaricato: Prof.ssa Simonetta Fumich 

Finalità della funzione strumentale:

Ricognizione e coordinamento dei bisogni d’orientamento postsecondario nell’ambito scientifico, tecnico e tecnologico (nonché coordinamento per l'attuazione delle iniziative)

Cura e promozione dei rapporti e delle collaborazioni con le Università della Regione, con gli istituti e gli enti scientifici del territorio regionale, nazionale, europeo

La collocazione territoriale del Liceo Scientifico G.Galilei fornisce già, di per sé, chiare indicazioni su quali sono i luoghi da cui attingere, in prima istanza, idee e opportunità di formazione e orientamento per gli studenti. Trieste, infatti, è sede di numerose istituzioni scientifiche il cui valore è riconosciuto a livello internazionale e, in molti casi, queste istituzioni curano con particolare attenzione il raccordo con la realtà scolastica.

Per questi motivi nella scelta delle iniziative da proporre alle classi, viene tenuto in giusta considerazione il collegamento con questo aspetto specifico della realtà culturale della nostra città, mediante la partecipazione attiva alla progettazione di percorsi formativi attuati in collaborazione con enti esterni, con lo scopo di fornire agli studenti elementi utili all’orientamento; si prediligono eventi in grado di coinvolgere gli allievi in prima persona, poichè l’orientamento si attua prevalentemente promuovendo la partecipazione a situazioni in grado di stimolare la curiosità e di focalizzare l’interesse di coloro che, presto, dovranno decidere in quale campo continuare il proprio percorso di studi.

Le collaborazioni con istituzioni scientifiche esterne (università, istituti di ricerca, associazioni di disciplina …) vengono curate dalla nostra scuola in modo particolare, anche perché sono considerate fonte di costante arricchimento per i docenti, quotidianamente impegnati nella ricerca di strategie didattiche in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di un’utenza in continua evoluzione; riteniamo la propensione ad intraprendere nuovi percorsi e a sperimentare nuove modalità di approccio alla didattica delle discipline, una caratteristica dei docenti del liceo Galilei particolarmente preziosa, perchè garanzia di un rapporto dinamico efficace tra il nostro istituto e la realtà in cui esso è inserito